“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




sabato 27 aprile 2013

Messaggio di Guru Maharaja

465370_468514829889916_103547632_o
Cari devoti,
Nelle Scritture Hindù si può vedere che il latte, il ghee e lo yoghurt vengono sempre utilizzati nei riti e nella puja,  come anche nella cucina Ayurvedica. Vediamo che la tradizione Hindú non è totalmente vegana, però è totalmente contraria al creare dolore agli animali, che dire di ucciderli. Si tratta di una mentalità nella quale la relazione con gli animali viene enfatizzata come una parte del Dharma,  la condotta positiva, per progredire nella vita umana.
Attualmente, la protezione delle mucche è possibile solamente a livello governativo. E' difficile, manca l'appoggio, e senza aiuto nessuno può fare qualcosa di reale. vendere latte, invece, è qualcosa che possiamo fare, come Srila Prabhupada ha mostrato. A me piace il vegan per questa ragione, ma io non voglio cambiare la tradizione del mio Guru.
Ci sono anche Vaishnava che sostengono che non si possono offrire prodotti di mucche maltrattate, e li rispettiamo, perchè Srila Prabhupada non enfatizza il veganesimo, però la protezione della mucca si. L'offrire latticini a Krishna è una proposta su come risolvere la protezione della mucca, ma consumare il suo latte significa partecipare indirettamente all'industria dell'uccisione degli animali, e per questo molta gente intelligente e di buoni sentimenti diventa vegana.
In Occidente il trattamento delle mucche per ottenere latte è disumano , per questo siamo molto amici dell'opzione vegana, e trovare e condividere ricette vegane ci rende molto felici.
La cultura Vedica ci mostra da millenni come prendersi cura delle mucche attraverso le Goshala,  tuttavia nel contesto occidentale è stato molto difficile da implementare, benchè sia un ideale possibile da raggiungere per il quale vale la pena lottare,  come Srila Prabhupada ci ha mostrato.
Sappiamo che in Occidente avere una dieta perfetta è molto difficile, la produzione di transgenici, l'industria dei mattatoi e dei latticini rendono molto difficile avere un buon standard nelle offerte al Signore. Per questo motivo, prestiamo attenzione ad alcune opzioni che, sebbene non perfette, potrebbero evitare l'utilizzo di formaggio di origine dubbia, spesso con caglio animale, nelle nostre offerte.
Condivido questo messaggio affinché riflettiate nei vostri Templi, e valutiate le forme più pratiche per non consumare alimenti provenienti dalla sofferenza degli animali.
Con molto affetto e avanti con il vostro servizio.
Swami B.A. Paramadvaiti

861305_439262676148465_569175601_o