“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




lunedì 28 dicembre 2015

"La Vita di Srila Prabhupāda in 3 minuti".

                                     
La Vita di Prabhupāda in 3 minuti


Intervistatore: Potresti dirmi qualcosa del tuo passato? Cioè, dove hai studiato, come sei diventato un discepolo di Kṛṣṇa?
Prabhupāda: Sono nato a Calcutta, dove ho studiato. Calcutta è la mia casa. Sono nato nel 1896, ed ero il bambino prediletto di mio padre, così ho ricevuto la mia educazione un pò in ritardo. Ho ricevuto la mia istruzione nella scuola elementare per quattro anni, nella scuola media superiore per otto anni, e quattro anni di istruzione superiore. Poi mi sono unito al movimento di Gandhi, il movimento nazionale. Ma, per buona fortuna, ho incontrato il mio Guru Maharaja, il mio maestro spirituale, nel 1922. Da allora sono rimasto attratto da questa linea, e poi gradualmente ho abbandonato la mia vita familiare. Mi sono sposato nel 1918, quando ero ancora uno studente del terzo anno. Poi ho avuto dei figli. Facevo affari. Successivamente mi sono ritirato dalla vita di famiglia nel 1954. Per quattro anni sono rimasto da solo, senza famiglia. Poi, secondo le regole, ho preso l'ordine di rinuncia nel 1959. e quindi mi sono dedicato a scrivere i libri. La mia prima pubblicazione è uscita nel 1962, in quel momento c'erano solo tre libri. Nel 1965 sono partito per venire nel vostro paese .Sono arrivato qui nel settembre 1965. Da allora sto cercando di predicare la coscienza di Kṛṣṇa in America, in Canada e nei paesi europei. Gradualmente i centri si stanno sviluppando. Anche i discepoli stanno aumentando. Adesso vediamo cosa può essere fatto.
Intervistatore: Come sei diventato un discepolo? Che cosa facevi, o cosa seguivi prima di diventare un discepolo?
Prabhupāda: Lo stesso principio, come ti ho già spiegato; la fede. Uno dei mie amici mi ha trascinato con forza dal mio Maestro Spirituale. E quando ho parlato con il mio maestro spirituale rimasi persuaso. E da allora in poi la pianticella è iniziata a svilupparsi.