Di
Sua Divina Grazia Bhaktivedanta Swami Prabhupada
I concetti di Dio e di Verita’ Assoluta non sono esattamente allo stesso livello, sebbene si riferiscano entrambi alla stessa realta’. L’oggetto dello Srimad-Bhagavatam e’ la Verita’ Assoluta. “Dio” designa il controllore supremo, mentre “Verita’ Assoluta” indica il summum bonum, la sorgente ultima di tutte le energie. Non possono sussistere opinioni contrastanti sulla natura personale di Dio come controllore supremo, perche’ un controllore non puo’ essere impersonale. E’ vero che le forme odierne di governo, e in particolare quella democratica, si possono considerare, fino a un certo punto, impersonali, ma in ultima analisi, il capo di Stato rimane sempre una persona e l’aspetto impersonale del governo e’ subordinato al suo aspetto personale. Similmente, quando ci riferiamo a una qualsiasi autorita’ dobbiamo ammettere l’esistenza di un elemento personale. E come esistono differenti personalita’ dei diversi settori dello Stato, esistono anche numerosi Dei di minore importanza. Secondo la Bhagavad-gita (10.41), ogni essere che possiede qualche particolare potere di natura straordinaria e’ un vibhutimat sattva, cioe’ un essere che il Signore ha dotato di poteri. Esistono anche numerosi
vibhutimat sattva, controllori o Dei, ciascuno dotato di poteri specifici, ma la Verita’ Assoluta e’
una senza secondi. Lo Srimad-Bhagavatam designa questa Verita’ Assoluta, o summum bonum, col termine param satyam.
L’autore dello Srimad-Bhagavatam, Srila Vyasadeva, offre dapprima il suo rispettoso omaggio
al param satyam, la Verita’ Assoluta che, come sorgente ultima di tutte le energie, e’ anche la
Persona Suprema. Gli Dei, o controllori secondari, sono senza dubbio persone, ma il param
satyam, che conferisce loro il potere di dominare, e’ la Persona Suprema. Spesso si designano
questi esseri dotati di poteri col termine sanscrito isvara (controllore), ma la Persona Suprema
Si chiama paramesvara, l’isvara supremo. La Persona Suprema, il paramesvara, possiede la
conoscenza suprema, e poiche’ non trae il Suo potere da nessun’altra fonte oltre Se stesso,
Egli e’ supremamente indipendente. Le scritture vediche considerano Brahma il Dio supremo,
alla testa di tutti gli altri (Indra, Candra, Varuna, ecc.), ma lo Srimad-Bhagavatam afferma che
neanche Brahma e’ indipendente nell'ottenere il suo potere e la sua conoscenza. Egli ricevette
questa conoscenza, nella forma dei Veda, dalla Persona Suprema, che si trova nel cuore di
ogni essere. La Persona Suprema conosce ogni cosa, direttamente e indirettamente. Gli esseri
individuali, persone anch’essi, ma frammenti infinitesimali della Persona Suprema, possono
conoscere direttamente o indirettamente cio’ che riguarda il proprio corpo, ma la Persona
Suprema conosce tutto, sia della Sua natura interna sia di quella esterna.
Le parole janmady asya suggeriscono che la fonte di ogni creazione, di ogni sostegno e di
ogni distruzione e’ la stessa Persona Suprema, che ha una coscienza infinita. Anche con la
scarsa conoscenza di cui disponiamo attualmente possiamo capire che niente, vivente o
inanimato, proviene dalla materia, ma al contrario, e’ la materia inerte che trae origine da cio’
che e’ vivente. Per esempio, il corpo materiale, a contatto con l’essere vivente, diventa un
organismo animato. Gli uomini di scarsa conoscenza credono erroneamente che l’essere
vivente sia quella meravigliosa macchina che e’ il corpo, mentre in realta’ la macchina fisica
trova la sua ragione di esistere nell’essere vivente e diventa completamente inutile non appena
la scintilla vivente l’abbandona. Similmente, la fonte primordiale dell’energia materiale nella
sua totalita’ e’ la Persona Suprema. Tutti i testi vedici ribadiscono quest’affermazione, e tutti i
maestri della scienza spirituale hanno accettato questa verita’. Il principio di vita e’ detto
Brahman. Uno dei piu’ grandi acarya, o maestri spirituali, Sripada Sankaracarya, insegnava
che il Brahman e’ la sostanza intrinseca, mentre la manifestazione cosmica rappresenta
l’esteriorizzazione di questa sostanza in differenti categorie. La sorgente originale di tutte le
energie e’ il principio attivo sia della sostanza sia delle sue manifestazioni, principio che si deve
logicamente accettare come la Persona Suprema. Come Persona Suprema, Egli possiede coscienza del passato, del presente e del futuro
insieme alla conoscenza dei minimi particolari della Sua creazione, sia materiale che spirituale.
Una creatura imperfetta ignora persino i meccanismi del proprio corpo: assorbe il cibo, ma
non sa come si trasforma in energia e come mantenga in vita il suo corpo. Una creatura
perfetta, invece, conosce tutti questi meccanismi, e la Persona Suprema, infinitamente
perfetta, conosce naturalmente i particolari di tutto. Percio’ lo Srimad-Bhagavatam designa la
Persona perfetta col nome di Vasudeva “Colui che dimora ovunque in piena coscienza e pieno
controllo di tutte le Sue energie.” Tutto questo e’ spiegato chiaramente nello Srimad-Bhagavatam
e ogni lettore e’ invitato a studiarlo con attenzione critica.
Nell’eta’ in cui viviamo, Sri Caitanya Mahaprabhu, il Signore Supremo stesso, predico’ lo
Srimad-Bhagavatam attraverso il proprio esempio, uniformando la Sua intera vita agli
insegnamenti che diffondeva. Con la Sua infinita misericordia ha facilitato la comprensione del
contenuto dello Srimad-Bhagavatam. Percio’ nelle pagine che seguono abbiamo riportato un
breve accenno della Sua vita e dei Suoi precetti, in modo da aiutare il lettore ad apprezzare il
vero valore dello Srimad-Bhagavatam. E’ essenziale che lo Srimad-Bhagavatam, o libro
bhagavata, sia trasmesso dalla persona bhagavata. Si chiama cosi’ la persona che ha fatto
della sua vita l’esempio stesso degli insegnamenti dello Srimad-Bhagavatam. Poiche’ Sri
Caitanya Mahaprabhu e’ Dio, la Persona Suprema e Assoluta, Egli e’ contemporaneamente
Bhagavan e bhagavata, in persona e in vibrazione sonora. Essendo l’Universale, Egli
raccomanda un metodo alla portata di tutti per affrontare la lettura dello Srimad-Bhagavatam.
Desiderava che si predicasse lo Srimad-Bhagavatam in ogni angolo della Terra e fossero in
particolare gli uomini nati in India a predicarlo.
Lo Srimad-Bhagavatam e’ la scienza di Krishna, l’Assoluta Persona Divina, di cui la Bhagavad-gita
da’ una conoscenza preliminare. Sri Caitanya ha detto che chiunque possieda la scienza di
Krishna (contenuta nello Srimad-Bhagavatam e nella Bhagavad-gita), diventera’,
indipendentemente dalla sua condizione precedente, un predicatore o un precettore
autorizzato della scienza di Krishna. Il mondo attuale ha bisogno della scienza di Krishna per
alleviare le sofferenze dell’umanita’, e noi semplicemente chiediamo ai capi di tutte le nazioni
di accettare la scienza di Krishna per il loro bene, per il bene della societa’ e quello
dell’umanita’ intera.