“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




lunedì 4 gennaio 2016

Srila Prabhupada: "Impegnati 24 Ore".


     
Impegnati 24 Ore

Lecture on BG 2.49-51 -- New York, April 5, 1966

Yogah karmasu kauśalam. Kauśalam significa esperto a fare trucchi. Proprio come due uomini che lavorano. Uno di loro è molto esperto, mentre l'altro non è tanto esperto. Anche in meccanica. Se c'è qualcosa che non va nel macchinario, l'uomo non molto esperto può provare giorno e notte ripararla, ma quando l'esperto arriva, vede immediatamente qual è il difetto e la ripara. Unisce il filo, in questo modo e in quel modo, e la macchina riparte. Hrzum, hrzum, hrzum, hrzum, hrzum, hrzum. Vedete? Proprio come noi, qualche volta ci troviamo in difficoltà con questo registratore, e il signor Carl o qualcuno altro arriva e lo ripara. Quindi tutto ciò richiede abilità e conoscenza. Così il karma. karma significa azione. Noi dobbiamo lavorare. Senza lavorare, il corpo e l'anima non possono agire. È un'idea sbagliata che uno che vuole realizzarsi spiritualmente, non deve lavorare. No, deve lavorare di più. Le persone che non sono inclini alla realizzazione spirituale, possono essere impegnati a lavorare per otto ore soltanto, ma coloro che vogliono realizzarsi spiritualmente, oh, loro si impegnano per 24 ore. Questa è la differenza. Scoprirete che nella concezione corporea della vita, nella piattaforma materiale, se lavorate per otto ore soltanto, vi sentirete stanchi. Ma se lo scopo è spirituale, anche se lavorate più di 24 ore... Purtroppo, non avete più di 24 ore a vostra disposizione. Malgrado ciò, non vi sentirete stanchi. Ve lo dico io. Questa è la mia esperienza pratica. Io sono qui, lavoro sempre, leggo qualcosa o scrivo, leggo e scrivo, qualcosa come 24 ore. Semplicemente, quando ho fame, mangio del cibo. E semplicemente quando mi sento assopito, vado a letto. Altrimenti, sempre, non mi sento stanco. Potete chiedere a Mr Paul, se io faccio questo. Io lo faccio, ho il piacere di farlo. E non mi sento affaticato. Allo stesso modo, quando una persona è orientata spiritualmente, non si sentirà... piuttosto, egli si sentirà indignato di andare a dormire, andare a dormire, "Oh, il sonno è venuto solo per disturbarmi." Vedete? Vuole ridurre il sonno al minimo. Quindi, noi preghiamo: vande rūpa-sanātanau raghu-yugau śrī-jīva-gopālakau. Questi sei Gosvami, sono stati delegati da Sri Caitanya per spiegare questa scienza. Hanno scritto un vasta letteratura a riguardo. Vedete? Sarete sorpresi di sapere che loro dormivano solo per un'ora e mezza al giorno, non di più. E a volte, rinunciavano anche a quello.