“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




giovedì 19 maggio 2016

"La Ricerca Della Purezza" di Srila B.A.Paramadvaiti Swami

Haribol. Omaggi. Cominciamo la pubblicazione del libro "La Ricerca della Purezza" ("La Busqueda de la Pureza"), di Srila B.A.Paramadvaiti Swami. Consideriamo molto importante la conoscenza delle vicissitudini vissute dal Movimento di Srì Caitanya in Occidente, sia per comprendere le cause dei profondi cambiamenti storici, sia per fare tesoro degli errori commessi per non ripeterli mai più. Buona lettura e scusate gli errori di traduzione e di battitura dovuti alla premura di voler rendere questo materiale a vostra disposizione. Buona lettura. Hare Krishna.

INTRODUZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE IN SPAGNOLO

Risultati immagini per paramadvaiti swamiCon molta allegria riceviamo quantità di lettere da confratelli spirituali e da tanti altri devoti, i quali sentono che questo libro ha aperto loro gli occhi. Riceviamo anche molte richieste di poterlo avere in lingua spagnola. Le traduzioni in tedesco, italiano e russo sono già pronte. Il messaggio di questo libro è molto importante, nonostante l’analisi degli errori del passato sia un processo molto doloroso.
Abbiamo pubblicato questa edizione omettendo alcuni dettagli che consideriamo irrilevanti per la comprensione del messaggio di questo  libro.
La Ricerca della Purezza è un libro che testimonia la necessità predominante di amore e sincerità in qualsiasi relazione Vaisnava. Come Srila Prabhupada affermava con frequenza: “La purezza è la forza”. Molto al di sopra delle considerazioni formali istituzionali, esiste la fede, la gratitudine, l’entusiasmo di predicare, l’affetto devozionale e la fedeltà all’essenza della Vaisnava Sampradaya. La dignità della scuola dei nostri Maestri Spirituali e dello stesso Signore Caitanya, dipende dalla nostra capacità di offrire al mondo una vera famiglia spirituale, capace di esistere nella diversità senza che venga perduta l’unione. Nessun Maestro Spirituale può prendersi cura di tutti i residenti di questo mondo. Nessun Maestro Spirituale, o istituzione spirituale, deve cercare di offuscare la necessità della pluralità della rivelazione spirituale, e nemmeno il dovuto rispetto che merita qualsiasi sforzo fatto da altri vaisnava nel servizio ai loro Maestri Spirituali. Una simile attitudine rifletterebbe solamente uno spirito di parte, che indica la presenza di motivazioni nascoste o di un alto grado di ignoranza. Ciononostante, per capire questo, non è necessaria nessuna citazione di Srila Prabhupada ne di nessun altro Maestro Spirituale; è necessario solamente un forte e sano buon senso. Naturalmente, la condotta e i commentari dei grandi acarya come Srila Prabhupada, sostengono questa linea di pensiero, anche se in certi momenti storici, all’interno di una missione, per proteggere la fede dei giovani devoti, il Maestro Spirituale preferisce isolarli di fronte alla presenza di elementi antagonisti. Ho avuto l’opportunità, nei miei dodici anni di servizio nell’Associazione ISKCON, come anche nei miei dieci anni di servizio nella Caitanya Sarasvat Math e nell’associazione di tutta la Gaudiya Math, di conoscere e osservare molti devoti. Io devo la mia vita specialmente  a Srila Prabhupada. Srila Sridhara Maharaja e Srila B.P. Puri Maharaja, hanno aumentato e fortificato la mia fede nel mio salvatore originale Srila Prabhupada. Provo orgoglio nell’offrire i miei umili omaggi ai piedi di loto di tutti loro, come anche ai piedi di loto di molti altri Vaisnava, troppo numerosi per poterli menzionare qui. Io credo che senza la fiducia, l’amore e l’entusiasmo verso qualche Vaisnava, o verso un  Vaisnava in particolare, che sia vivente su questa terra e che ci accetti nella sua famiglia, la vita spirituale verrebbe accettata difficilmente, a volte per niente. Chiaramente, la fede è qualcosa che non può essere imposta. In ogni tappa della mia vita ho passato momenti dolorosi, ed ogni volta ho potuto scoprire la protezione di Sri Guru, che era lo stesso di prima, ma che aveva preso, per volontà di Krishna, un’altra forma per salvarmi.
Con grande gioia, vorrei invitare con tutto il cuore tutti i lettori di questo libro a partecipare all’Associazione Mondiale Vaisnava, World Vaisnava Asociation (WVA), una associazione che apre le porte a tutte le missioni Vaisnava e a tutti i Vaisnava individuali, per fare parte di una fraternità spirituale che si propone l’interconnessione tra tutti i Vaisnava del mondo e la continuazione dei progetti presentati in questo mondo da Srila Jiva Gosvami, Srila Bhaktivinoda Thakura, Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati e altri. L’Associazione Mondiale Vaisnava, con il suo Presidente Srila B.P. Puri Maharaja, costituisce la dimostrazione pratica della dignità dei nostri maestri, i quali ci hanno ispirato a praticare e predicare il rispetto verso tutti i Vaisnava, senza considerare la missione di appartenenza, sempre e quando la loro condotta non contraddica i divini precetti della nostra Sampradaya. Questa Associazione segna l’inizio di una nuova era. Srila Prabhupada ha portato il Vaisnavismo in tutti gli angoli della Terra, ed ogni giorno nascono nuove missioni Vaisnava e nuove pubblicazioni della tradizione Vaisnava. Dagli sperduti angoli della Siberia fino alla Patagonia, Argentina, la comunicazione e il rispetto tra tutti loro riflette la grandiosità del Signore Caitanya Mahaprabhu e di tutti coloro che hanno preso rifugio in Lui. L’Associazione Mondiale Vaisnava non risponde alla necessità spirituale personale di ogni individuo. La guida di un puro Vaisnava nella nostra vita, e la nostra resa a Lui, dobbiamo trovarla personalmente in una missione Vaisnava, poiché la WVA non contempla questo proposito.
Trovare un esclusivo rifugio ai piedi di loto di un Vaisnava è un regalo di Krishna. Srila Sridhara Maharaja ci diede il seguente avvertimento: “Se qualcuno, o o qualche suo seguace, sostengono di avere qualcosa che nessun altro possiede, state sicuri che nemmeno lui la possiede”. Questa avvertenza può essere applicata a istituzioni o a persone che pretendono di avere il monopolio esclusivo sulla distribuzione del Vaisnavismo confidenziale, come coloro che sostengono di essere Dio o di essere anime auto-realizzate. Questo libro, come speciale proposito, vuole aiutare quelle persone la cui fede è stata demolita per diverse ragioni. Speriamo con tutto il cuore che alcuni lettori abbiano una fede profonda e siano felici nella relazione con il loro Maestro Spirituale. A queste persone vorrei chiedere di avere una grande compassione per coloro che hanno perduto il loro Maestro Spirituale, o che hanno perduto la loro fede nei devoti, avendo sofferto a causa dell’attitudine ignorante di altre persone. Dobbiamo tutti diventare puri, questa è la preghiera dei nostri Maestri Spirituali, e questo implica il superamento e la comprensione delle mancanze alle quali siamo soggetti in questo sentiero, con la stessa compassione, chiedendo perdono come se non fossimo solo le vittime, ma i colpevoli.
Supplichiamo tutti i lettori di questo libro di predicare la Coscienza di Krishna così com’è con tutto l’entusiasmo. Che la gloria di Gauranga Mahaprabhu e di Srila Prabhupada, come quella di tutti i Vaisnava sinceri del Signore, sia ascoltata fino all’ultimo angolo del pianeta.
Quando ho pubblicato questo libro nel 1992, ho inviato delle copie a tutti i leader e acarya dell’Iskcon. Stranamente, nonostante nell’Iskcon si stia parlando molto di riunire la famiglia di  Srila Prabhupada, non ho ricevuto nessuna risposta da parte del GBC. Chi tace, acconsente! Tuttavia, è nostro sincero desiderio che questo libro aiuti ad unire la famiglia di Srila Prabhupada. La famiglia di Srila A.C. Bhaktivedanta Svami Prabhupada, la famiglia di Bhaktisiddhanta Sarasvati Prabhupada, la famiglia di Srila Jiva Gosvami Prabhupada e di Srila Rupa Gosvami Prabhupada. Questo sarebbe la sicura felicità di tutti i nostri acarya.
Ho osato scrivere questo libro spinto dall’osservazione della sofferenza dei devoti nell’assenza del loro Guru. Sono stato testimone, inoltre, della ripetizione degli stessi errori in quasi tutte le missioni quando la successione disciplica del Guru fondatore viene limitata in una o un’altra  forma.

Chiedo ai lettori che mi perdonino le imperfezioni di questo libro. Cadendo ai piedi di tutti i Vaisnava e dei loro servitori, imploro: Datemi la vostra misericordia.

Svami B.A. Paramadvaiti.

"La dottrina dell’amore universale deve essere opposta a tutte le idee settarie. Un missionario settario che predica l’amore universale costituisce una grande inconsistenza".

Srila Bhaktivinoda Thakura (Hindú idols Ene. 1899)

Una raccolta di conversazioni, lettere e saggi riguardo la purezza nelle istituzioni Vaisnava,
compilata da

B.A. Paramadvaiti Svami.