“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




giovedì 9 giugno 2016

Il Segreto del Successo!

Risultati immagini per Srila Prabhupada
Dallo Srimad-Bhagavatam
Canto 6
Capitolo 1

VERSO 16

 na tatha hy aghavan rajan
 puyeta tapa-adibhih
 yatha Krishnarpita-pranas
 tat-purusa-nisevaya

 TRADUZIONE
 Caro re, se un peccatore s’impegna al servizio di un autentico devoto del Signore, e apprende così il modo di dedicare la propria vita ai piedi di loto di Krishna, può essere completamente purificato. Non è possibile purificarsi sottoponendosi soltanto all’austerità, alla penitenza, al brahmacarya e agli altri metodi di espiazione che ti ho precedentemente descritto.

SPIEGAZIONE DI SRILA PRABHUPADA
Tat-purusa si riferisce a colui che predica la coscienza di Krishna, come il maestro spirituale. Srila Narottama dasa Thakura diceva, chaòiya vaisnava-seva nistara payeche keba: “senza servire un maestro spirituale autentico, un vaisnava ideale, chi potrà essere liberato dalle reti di maya?” Questo concetto è espresso in molti altri passi delle scritture. Nello Srimad-Bhagavatam (5.5.2) è affermato: mahat-sevam dvaram ahur vimukteh, chi desidera liberarsi dalle grinfie di maya deve stare in compagnia di un mahatma, di un puro devoto. Mahatma è colui che s’impegna per ventiquattro ore al giorno nel servizio d’amore a Dio. Krishna afferma nella Bhagavad-gita (9.13):

mahatmanas tu mam partha
 daivim prakrtim asritah
 bhajanty ananya-manaso
 jnatva bhutadim avyayam

 “O figlio di Prtha, coloro che non sono illusi, le grandi anime, sono sotto la protezione della natura divina. sapendo che Io sono Dio, la Persona suprema, originale e inesauribile, essi si dedicano completamente al servizio di devozione.” Il mahatma si riconosce dunque dal fatto che s’impegna soltanto al servizio di Krishna. L’unico modo per liberarsi dalle reazioni del peccato è offrire il proprio servizio a un vaisnava, risvegliare la nostra coscienza di Krishna e imparare ad amare Krishna. Questo è il risultato del mahatma-seva. Naturalmente, impegnandosi al servizio di un puro devoto le reazioni dei nostri peccati sono subito distrutte; ma il servizio devozionale non ha lo scopo di spazzare via una quantità insignificante di peccati, bensí quello di risvegliare il nostro amore addormentato per Krishna. Come la nebbia svanisce al primo raggio di sole, cosí le reazioni dei nostri peccati svaniscono automaticamente non appena cominciamo a servire un puro devoto, senza la necessità di fare altri sforzi separati. Le parole Krishnarpita-pranah si riferiscono a un devoto che dedica la sua vita a servire Krishna, non a chi si preoccupa di essere salvato dalla via che porta ai pianeti infernali. Il devoto è detto Narayana-parayana, o vasudeva-parayana, il che significa che la via di Vasudeva, la via della devozione, è tutta la sua vita, la sua stessa anima. Narayana-parah sarve na kutascana bibhyati (S.B., 6.17.28): in qualunque luogo vada tale devoto non ha paura. La via che porta alla liberazione e ai sistemi planetari superiori è ben diversa da quella che porta ai pianeti infernali, ma un devoto Narayana-para non ha mai paura, dovunque sia inviato; desidera semplicemente ricordare Krishna in qualsiasi luogo. Un devoto simile non si preoccupa dell’inferno o del paradiso, ma desidera soltanto continuare a offrire il suo servizio a Krishna. Quando il devoto si trova in condizioni infernali le accetta come misericordia di Krishna: tat te ‘nukampam susamiksamanah (S.B., 10.14.8). Egli non protesta pensando: “Io, che sono un cosí grande devoto di Krishna, perché devo essere sottoposto a queste sofferenze?” Pensa invece: “Questa è tutta misericordia di Krishna.” Questa attitudine è possibile solo per il devoto che s’impegna al servizio del rappresentante di Krishna. Questo è il segreto del successo.


Srila Prabhupada Ki Jayyy!!!