“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




venerdì 10 giugno 2016

"Un muto può diventare poeta..." Caitanya Caritàmrita, spiegazione di Srila Prabhupada

Risultati immagini per Srila PrabhupadaSrì Caitanya-caritàmrta

Adi-lìlà
Capitolo 8

Verso 5

Traduzione

Ricordando i piedi di loto del Panca-tattva, un muto può diventare poeta, uno zoppo può scalare le montagne e un cieco può vedere le stelle nel cielo.

Spiegazione

Nella filosofia vaisnava vi sono tre vie per ottenere la perfezione: sàdhana-siddha, ossia la perfezione ottenuta col compimento del servizio devozionale basato sull'osservanza dei principi e delle regole; nitya-siddha, la perfezione raggiunta non dimenticando mai krishna, e krpà-siddha, la perfezione raggiunta con la misericordia di un maestro spirituale o di un vaisnava. Kaviràja Gosvàmì dà un rilievo particolare a krpà-siddha, la perfezione ottenuta con la misericordia di autorità superiori. Questa misericordia non dipende dalla qualità del devoto. Con questa misericordia, anche se un devoto è muto può parlare o scrivere per glorificare splendidamente il Signore, se è zoppo può scalare le montagne, e se è cieco può vedere le stelle nel cielo.