“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




domenica 4 giugno 2017

Dal libro "Le Analogie di Srila Prabhupada" di Srila A.C.Bhaktivedanta Swami

Risultati immagini per srila prabhupadaAUTORITA’E AVVOCATI  (2:lO:51)

     Ogni domanda trova risposta se ci si riferisce a un’autorità in materia, e in questo modo le persone di buon senso saranno soddisfatte. Questo metodo si applica anche in tribunale: i migliori avvocati si riferiscono sempre a giudizi precedenti pronunciati dalla corte, ed evitano così di dover dimostrare le loro asserzioni. Questo metodo è chiamato paramparà, e le autorità in campo spirituale lo seguono senza fabbricare assurde interpretazioni personali.

ATTIVITA’ (MATERIALI E SPIRITUALI) E PREPARAZIONI DI LATTE (4:3O:19)

     Le attività materiali che mirano al piacere dei sensi sono la causa dei legami materiali, mentre queste stesse attività portano alla liberazione quando sono rivolte alla soddisfazione di Krishna. Come la medesima attività possa essere causa di imprigionamento o di liberazione può essere spiegato con un esempio: in qualche caso un uso eccessivo di prodotti del latte, come il latte condensato, il riso al latte e così via, può provocare un’indigestione. Ma anche se l’indigestione è arrivata al punto da provocare la diarrea, un altro prodotto del latte, lo yogurt, con un’aggiunta di pepe nero e sale, fornirà un rimedio immediato per questa malattia. In altre parole, un prodotto del latte può causare l’indigestione e la diarrea, mentre un altro prodotto del latte la può curare.

ATEI E CRIMINALI 

     Quando c’è troppa delinquenza e troppi criminali, lo Stato si sovraccarica e si perturba, e gli amministratori statali si chiedono cosa fare. Similmente, quando il mondo è sovrappopolato di demoni e atei, essi creano un disturbo, e i Deva, i pii amministratori dell’universo, rimangono perplessi. Quando la gente è protetta dalle leggi dello Stato, l’amministrazione è semplice, ma se le persone sono criminali, sopraffanno gli amministratori statali. A volte, una situazione simile crea squilibrio  nella gestione cosmica di questo mondo materiale. I Deva e i demoni esistono sempre, ma quando il potere demoniaco aumenta, il mondo si sovraccarica. E’ allora che i Deva si avvicinano al Signore Brahma per chiedergli consiglio.

IL CORPO E LA FORTEZZA (3:l4:20)

     Tra i rappresentanti dei quattro ordini della società umana, gli studenti (brahmacàri), i capifamiglia (grhastha), gli uomini ritirati (vànaprastha) e quelli dell’ordine di rinuncia (sannyàsi), i capifamiglia sono quelli più protetti. I sensi sono considerati infatti come gli invasori della fortezza rappresentata dal corpo. La moglie agisce come comandante della fortezza, e ogni volta che i sensi attaccano il corpo, è lei che lo protegge dal massacro. Nessuno può sfuggire agli impulsi sessuali, ma chi ha una moglie ferma è salvato dagli assalti del nemico.

I CORPI E LA LEGNA (3:28:43)

Come il fuoco si manifesta nei differenti tipi di legno, così l’anima spirituale pura si manifesta in differenti corpi, secondo le differenti condizioni determinate dalle influenze della natura materiale.

L’OCCUPANTE DEL CORPO E L’INQUILINO DELL’APPARTAMENTO 


     Benchè uno possa dichiarare che il corpo gli appartiene, non sa neppure come funziona. E’ possibile che chi occupa un appartamento paghi un affitto, e godere così dei benefici che offre questo appartamento, anche se ignora come funziona l’impianto dell’acqua calda. Allo stesso modo, benchè ignoriamo i dettagli riguardo la forma tramite la quale il corpo funziona, stiamo utilizzando questo corpo, che in realtà non ci appartiene, ma appartiene a Krsna.