“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




domenica 2 luglio 2017

Srila Prabhupada sull'importanza dello studio dei suoi libri.

Risultati immagini per srila prabhupadaCAITANYA C. MAD.25-279    “Tutti devoti che hanno una relazione col Movimento per la Coscienza di Krishna devono leggere tutti i libri che sono stati tradotti, altrimenti dopo un po’ di tempo si troveranno semplicemente a mangiare e dormire, e così cadranno dalla loro posizione”

Lettera di S.P.  6-1-1972  “Tutti voi dovete studiare in modo molto scrupoloso tutti i miei libri, così che ogni qual volta se ne presenta il bisogno voi potrete ripetere con le vostre parole le loro spiegazioni”.

Lettera di S.P.  16-6-1972    “Sto sottolineando molto il punto che tutti i miei studenti dovrebbero essere estremamente familiari con la filosofia della Coscienza di Krishna, e dovrebbero leggere i nostri libri molto diligentemente almeno 1 o 2 ore al giorno, cercando di capirne i soggetti e gli argomenti da differenti angolazioni”.

Lettera di S.P.  23-6-1972    “Dobbiamo ispirare i nostri studenti a studiare queste cose (la filosofia della Coscienza di Krishna) vedendole da ogni punto di vista”.

Lettera di S.P.  13-6-1972    “Io raccomando a voi di leggere i libri ancora ed ancora, cercando di comprenderne i soggetti da differenti punti di vista, discutendone sempre con i vostri confratelli”.

Lettera di S.P.   8-7-1972    “Ad oggi vediamo che molti discepoli anziani, come te, stanno avendo delle difficoltà. Se tu non sei di esempio per i giovani devoti e non ti prendi la responsabilità di istruirli nel modo giusto, com’è che le cose andranno avanti?
Perciò cerca di studiare sempre i nostri libri, e osserva la nostra filosofia da differenti punti di vista e direzioni, diventa convinto tu stesso di questa conoscenza e senza alcun dubbio tutte le tue difficoltà mentali scompariranno per sempre, e vedrai Krishna faccia a faccia”.

Lettera di S.P.  31-10-1974    “In realtà questi libri sono le pietre di fondamento del nostro Movimento. Ovunque noi siamo ci sosteniamo sui libri. Leggerli e distribuirli! Questo dovrebbe essere il nostro unico motto!”.

Lettera di S.P.   9-11-1975    “Così studia i miei libri e riproducine i commenti con il tuo linguaggio”.

Lettera di  S.P.    15-2-1975     “Per quanto riguarda i miei libri, tutti dovrebbero leggerli. Anch’io li sto leggendo!”.

Lettera di S.P.    22-5-1975    “Leggendo i miei libri attentamente e profondamente, diventerai sempre più entusiasta di distribuirli in grande quantità”.

Lettera di S.P.    5-1-1976    “Per fare in modo di rimanere stabilmente fissi in Coscienza di Krishna, deve esserci una sonora comprensione filosofica. Altrimenti diventeremo solo dei sentimentali. Ogni qual volta tu trovi del tempo, per favore, leggi i miei libri”.

Vediamo come Srila Prabhupada nei suoi insegnamenti sottolinea l’importanza di studiare di più, con qualità, vedendo da varie angolazioni i soggetti, esaminarli da vari punti di vista, trasformare lo studio e la lettura passiva in una esami nazione scrupolosa ed attiva, ricostruendo poi i concetti con le nostre parole, traducendo l’insegnamento in un linguaggio più vicino al nostro quotidiano, non con l’intenzione di falsarlo, ma con lo scopo di verificare se l’assimilazione è realmente avvenuta e se siamo in grado di trasferire nella pratica la “teoria trascendentale!”

Srila Prabhupada in merito disse: “la sola critica che ho verso i miei discepoli, è che non leggono i miei libri!”