“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




sabato 14 gennaio 2012

Rapporto sull'avanzamento del programma "Una mano di aiuto per Vrindavana". Gennaio 2012


Cari amici, Saluti da Vrindavana. 


Stiamo cominciando un nuovo anno pieno di entusiasmo e voglia di servire Sri Vrindavana e Sri Mayapura Dhama.

Stiamo cercando di abbracciare molte più aree di Vrindavana, relazionare con la pulizia, il restauro e la manutenzione dei templi, l'educazione ambientale di bambini e adulti, la protezione del fiume Yamuna e la coltivazione di vegetali e alberi in un modo biologico e salutare . Attualmente ci troviamo a lavorare in 7 progetti differenti: Restaurazione dei giardini al Radha Gopinath Mandir, pulizia di Vrindavan, Scuola per bambini e coltivazioni biologiche all'Hanuman Mandir, Vivaio al Vrinda Kunja, Progetto di un nuovo canale per la Yamuna e Amici di Mayapur.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con il programma durante gli ultimi due anni [vedere lista] ed anche invitarvi a partecipare in “Una mano di aiuto per Vrindavana” como Patrocinatore Volontario.

Con affetto

Equipe di “Una mano de ayuda para Vrindavan
……………………………………………..……………………………………………..

Restauro dei giardini al Radha Gopinath Mandir


Vista Generale Primo Giardino

Negli ultimi mesi ci siamo dedicati a pulire i detriti, a preparare il terreno e lavorare la terra del Giardino n°1 . Attualmente si trova in fase di manutenzione:  tutti detriti sono stati rimossi, il terreno completamente spianato, erba e alberi piantati. Il giardino  n°2 è in lavoro: abbiamo pulito gran parte dei detriti, stiamo riparando il muro che confina con il Nuovo Mandir, stiamo preparando il terreno per poi portare la terra e cominciare a piantare l'erba. Puoi vedere le foto del lavoro degli ultimi 6 mesi nella galleria di foto avanzamento lavori giardino n°1 e avanzamento lavori giardino n°2.


Vista laterale del disegno 3D dell'Antico Mandir nel tempio di Radha Gopinath

Stiamo cercando patrocinatori che desiderano sostenere il processo di restauro dell'Antico Mandir le cui cupole sono rimaste distrutte dopo l'attacco musulmano. Il nostro dipartimento di disegno sta sviluppando alcuni schemi in 3D di come si vedrebbe il Mandir nel suo stato originale. Vedi gli sviluppi qui.

……………………………………………..……………………………………………..

Pulizia a Vrindavan (rive della Yamuna e altri settori)


Volontario che pulisce le rive della Yamuna

Nel mese di dicembre abbiamo lavorato principalmente nella pulizia dell'immondezzaio illegale di fronte al Tathia Sthan Ashram. Abbiamo raccolto montagne di spazzatura. Ogni due giorni veniva il camion per fare due o tre viaggi con tutti i residui raccolti. La parte principale di questo lavoro è già portato a termine, adesso rimane da mantenere la pulizia e in un futuro vicino cominciare a scavare i tre metri di profondità di spazzatura sotterrata nel luogo.  [Di più sul progetto]

……………………………………………..……………………………………………..
Scuola nell' Hanuman Mandir


Studenti della Scuola nell'Hanuman Mandir

Dall'Ottobre 2011 abbiamo cominciato a lavorare con  un gruppo di circa 35 bambini di differenti età , ai quali diamo classi di inglese e sulla cura dell'ambiente.

……………………………………………..……………………………………………..

Coltivazioni biologiche nell'Hanuman Mandir



Vista della terra per coltivare

Sempre dall'Ottobre 2011, abbiamo ricevuto questa terra vicino alle rive del fiume Yamuna, dove abbiamo cominciato a coltivare vegetali biologici e fiori. Gli obiettivi sono: promuovere l'agricoltura cosciente educando le famiglie del settore e produrre alimenti sani per ill consumo nei nostri ashram.

……………………………………………..……………………………………………..

Vivaio biologico di bouganville al Vrinda Kunja


Bouganville che crescono al Radha Gopinath Mandir

Il nostro piano a medio termine è produrre bouganville da seminare nei vari giardini di Vrindavana nei quali stiamo lavorando . Questa pianta è molto speciale perchè oltre ad avere dei bei fiori, resiste a temperature estreme e cresce con molta rapidità, è resistente alle scimmie e aiuta a mantenerle lontane.
……………………………………………..……………………………………………..

Progetto: Canale per portare la Yamuna di ritorno ai Ghat di Vrindavana



Inizio dei lavori nel canale per migliorare la situazione dei Ghat

Il programma "Una mano di aiuto per Vrindavana" sta sostenendo l'iniziativa di K.P.S. Gill di portare la Yamuna di ritorno ai Ghats di Vrindavana. Dopo molto tempo nel quale l'acqua che arrivava a Keshi Ghat proveniva dagli scarichi di Vrindavana, nell'ultimo mese più di 500 lavoratori hanno aperto un nuovo canale che porta acqua fresca della Yamuna sulle rive del luogo... [vedere foto]

……………………………………………..……………………………………………..

Amici di Mayapur


Friends of Mayapur in azione!

Il nostro lavoro si è espanso fino alla città di Mayapur, in Bengala - Oeste. Sito di pellegrinaggio conosciuto per essere il luogo dell'apparizione di Sri Caitanya Mahaprabhu. Assieme all'organizzazione Friends of Mayapur abbiamo arrangiato dei riksa per la raccolta della spazzatura, installato contenitori per la raccolta e manteniamo una equipe di lavoratori che quotidianamente puliscono tutta la strada principale della città e anche le vie interne degli Ashram che vi si trovano.


VRINDA - ISEV - Saggezza Vedica - Scuola di Yoga Inbound - Vrindavana India
Fondatore Acarya: Swami B.A. Paramadvaiti. 
Hare Krishna