“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




mercoledì 13 dicembre 2017

"Dal Suono di un Flauto"

Risultati immagini per krishna fluteL'Universo? Una nascita a suon di musica

LA SCOPERTA

L'Universo? Una nascita a suon di musica

(28 aprile 2001) - Corriere della Sera - Pagina 16

ROMA - L' Universo neonato si dilatava velocemente, percorso da onde sonore che risuonavano come quelle di un flauto. L' immagine è poetica, eppure non scaturisce dalla fantasia di uno scrittore, ma dall'ultimo lavoro di un' équipe internazionale di scienziati. Al progetto partecipano ricercatori della Nasa e dell' Esa, ma anche di istituti scientifici italiani come il Cnr, l' Enea e l' Asi.

I risultati della scoperta saranno ufficialmente presentati domani a Washington dai due responsabili, l' italiano Paolo De Bernardis, dell' università La Sapienza di Roma, e Andrew Lande del California institute of technology. Anche la nuova scoperta è stata fatta grazie a un telescopio portato fino a 37 chilometri di altezza da un enorme pallone chiamato «Boomerang», sopra i cieli incontaminati dell' Antartide. Questo straordinario strumento ha la capacità di raccogliere la tenue «radiazione di fondo», cioè quel che resta dell' intensa vampata di energia che accompagnò la nascita dell' Universo, circa 15 miliardi di anni fa.

Fino a pochi anni fa gli strumenti non erano in grado di discernere alcun dettaglio nella radiazione di fondo. Poi, nel 1991, il satellite Cobe della Nasa fornì una prima, grossolana, immagine in cui si intravedevano i grumi della materia nascente. E, nel 2000 arrivarono, pubblicate sull' autorevole rivista Nature, le immagini ben più nitide di Boomerang, che mostravano gli embrioni delle galassie. Le ultimissime immagini, ancora più dettagliate, dimostrano che l' Universo primordiale, mille volte più caldo e un miliardo di volte più denso rispetto a oggi, era attraversato da onde sonore. L' onda sonora fondamentale corrisponde alle strutture più grandi osservate, di circa un grado (una misura pari al doppio della grandezza della Luna vista dalla Terra).

Ma, assieme alla fondamentale, sono state osservate anche delle risonanze armoniche, proprio come quelle generate da un flauto, che corrispondono a strutture più piccole. Si potrebbe azzardare che la materia si formava rispettando quell' armonia musicale immaginata per primo da Pitagora. La nuova immagine, spiega il professor de Bernardis, conferma le previsioni del modello «inflazionario», quello secondo cui l' Universo nascente si sarebbe dilatato rapidamente a partire da dimensioni subatomiche.

Foresta Martin Franco

(28 aprile 2001) - Corriere della Sera - Pagina 16