31 GENNAIO 2018
Apparizione
Apparizione
Srila Narottama Dasa Thakura
Narottam das Thakura fu l'incarnazione degli
insegnamenti Gaudiya. Egli comunicò l'amore per Dio mediante i suoi
memorabili versi e visse quest'amore nello stesso sentimento poetico.
Egli fu il devoto perfetto, il tipico messaggero del Divino, le cui
caratteristiche i Sei Gosvami descrivevano ogniqualvolta la loro penna
toccava una foglia di palma. Più di Srinivas e Syamananda, Narottam
viene ricordato come il Gaudiya superlativo, forse perchè le concezioni
filosofiche ultime del Vaisnavismo Gaudiya si riflettono in ogni suo
canto. Di conseguenza, le imprese di Narottam sono state pienamente
riconosciute dagli storici e dagli osservatori della tradizione Gaudiya.
Non è possibile descrivere con precisione i meriti di Narottam, ma il
noto storico Bengali Ramakanta Chakravarti ha riassunto perfettamente le
sue maggiori imprese nel suo classico della cultura Bengali:
L'importanza di Narottam Datta nella storia del movimento vaisnava post-Caitanya in Bengala può essere difficilmente compresa in tutto il suo valore.
Egli operò all'unisono con Srinivas Acarya per
l'istituzione della dottrina di Vrindavana in Bengala. Fu uno degli
organizzatori principali del festival di Kheturi in cui il punto di
vista della dottrina di Vrindavana dominò alla fine sugli altri...
Narottam Datta e i suoi discepoli derisero spavaldamente le caste. Egli
fu eminente sudra-guru di molti brahmana e insieme ai
suoi discepoli diffuse il Vaisnavismo a Murshidabad e a Rajshoy. Fu
anche autore di numerose opere in cui vengono chiaramente delineati i
suoi ideali spirituali. Talmente grande fu la sua autorità che persino i
sahajiya devianti si servirono del suo nome per scrivere
alcune opere settarie." Due importanti eventi collegati a Narottam Das
Thakur ne accelerano l'apparizione. Il primo è l'apparizione in questo
mondo di Lokanath Gosvami e il secondo è la predizione di Sri Caitanya
Mahaprabhu sulla nascita di Narottam. Uno studio sulla vita di Narottam
sarebbe incompleto senza un'analisi approfondita di questi due episodi.
Lokanath Gosvami
Lokanath Gosvami era figlio di Padmanabha
Chakravarti e Sita-devi e nacque in un piccolo villaggio di nome
Talakhadi nel Distretto di Jessore, nel Bengala Orientale. Secondo
alcune fonti egli fu compagno di scuola di Caitanya Mahaprabhu a
Navadvip. Quando Lokanath era molto giovane, forse negli anni dell'
adolescenza, Mahaprabhu lo inviò a Vrindavana insieme a Bhugarba Gosvami
per riscoprire i luoghi di pellegrinaggio legati ai passatempi di
Krishna. Era un progetto importante. Il trascorrere del tempo e
l'invasione delle potenze straniere avevano nascosto molti templi
dell'area di Vrindavana. Il desiderio di Caitanya Mahaprabhu di
recuperare questi luoghi perduti non nacque quindi quando inviò Rupa e
Sanatana in quei sacri luoghi ma molto prima, con l'invio di Lokanath.
Caitanya Mahaprabhu inviò Lokanath con Bhugarba poiché nella Sua onniscienza sapeva che essi erano grandi amici sia in questa vita che nei lila eterni di Krishna. Oltre a ciò, la loro posizione nei liladi Krishna li metteva in grado di riconoscere l'esatta localizzazione dei numerosi luoghi di pellegrinaggio. Secondo il Gaura-ganoddesha-dipika, Lokanath e Bhugarba nella loro vita precedente erano rispettivamente Lila Manjari e Prema Manjari. Altre fonti sostengono che fossero Manjulati Manjari e Nandi-mukhi.
Probabilmente arrivarono a Vrindavana nel 1509 circa e vi rimasero per il resto della loro vita. Le maggiori imprese di Lokanath Gosvami a Vrindavana comprendono la costruzione del tempio di Gokulananda (oggi uno dei sette templi principali di Vrindavana), l'installazione della Divinità di Radhavinode e infine l'iniziazione di Narottam Das Thakur. Infatti, quando Caitanya Mahaprabhu inviò Lokanath a Vrindavana, lo avvertì che un giorno Narottam sarebbe arrivato ed egli lo avrebbe iniziato alla tradizione Gaudiya. Questa era la volontà di Sri Caitanya.
Caitanya Mahaprabhu inviò Lokanath con Bhugarba poiché nella Sua onniscienza sapeva che essi erano grandi amici sia in questa vita che nei lila eterni di Krishna. Oltre a ciò, la loro posizione nei liladi Krishna li metteva in grado di riconoscere l'esatta localizzazione dei numerosi luoghi di pellegrinaggio. Secondo il Gaura-ganoddesha-dipika, Lokanath e Bhugarba nella loro vita precedente erano rispettivamente Lila Manjari e Prema Manjari. Altre fonti sostengono che fossero Manjulati Manjari e Nandi-mukhi.
Probabilmente arrivarono a Vrindavana nel 1509 circa e vi rimasero per il resto della loro vita. Le maggiori imprese di Lokanath Gosvami a Vrindavana comprendono la costruzione del tempio di Gokulananda (oggi uno dei sette templi principali di Vrindavana), l'installazione della Divinità di Radhavinode e infine l'iniziazione di Narottam Das Thakur. Infatti, quando Caitanya Mahaprabhu inviò Lokanath a Vrindavana, lo avvertì che un giorno Narottam sarebbe arrivato ed egli lo avrebbe iniziato alla tradizione Gaudiya. Questa era la volontà di Sri Caitanya.
Alla ricerca di Caitanya Mahaprabhu
Secondo la leggenda Lokanath non lasciò mai
Vrindavana ma c'è una storia ben documentata secondo la quale egli la
lasciò per andare alla ricerca di Caitanya Mahaprabhu. Accadde circa un
anno dopo il suo arrivo. Avendo saputo che Caitanya Mahaprabhu aveva
preso il sannyasa, Lokanath venne sopraffatto dalla stessa
confusione che aveva sommerso il padre di Srinivas, Caitanya das, e
parti immediatamente per vedere Sri Caitanya nell'ordine di rinuncia
appena adottato. Per raggiungere Puri, egli percorse lunghi e ripidi
sentieri attraverso la foresta di Jarikhanda. Finalmente arrivò dopo
parecchie settimane, ma solo per scoprire che Sri Caitanya era partito
per il sud dell'India. Lokanath allora si diresse a sud e per molti mesi
cercò di ritrovare il Signore. Dopo qualche tempo venne a sapere che
Caitanya Mahaprabhu era ritornato a Puri. Seguendo il suo Maestro, anche
Lokanath si diresse a Puri: questa volta, pensava, avrebbe finalmente
incontrato Sri Caitanya.
Sulla strada per Puri seppe però che Sri Caitanya
si trovava a Vrindavana. Allora Lokanath tornò a Vrindavana, ma quando
vi arrivò gli dissero che Caitanya Mahaprabhu era appena partito, e che
sulla strada per Puri sarebbe passato per Prayag e Benares. Lokanath non
intendeva darsi per vinto ma Mahaprabhu gli apparve in sogno e gli
disse che non doveva perdere così il suo tempo. Doveva restare a
Vrindavana, disse Sri Caitanya, perché sarebbe stato per lui un tormento
vedere il suo Signore nelle vesti severe di una persona rinunciata.
Pieno di compassione per il Suo devoto Lokanath, Sri Caitanya gli chiese
di trovare conforto ricordando la loro profonda relazione e meditando
su di Lui e sui giorni trascorsi insieme a Navadvip prima che Lui
prendesse il sannyasa. Subito dopo aver fatto questo sogno,
Lokanath Gosvami divenne ancora più determinato ad iniziare il
ritrovamento dei luoghi santi. Così fece, ma non riusci a fare molto
prima dell'arrivo di Rupa e di Sanatana. In retrospettiva, sembra che il
suo ruolo principale a Vrindavana sia stato quello di vaisnava
più anziano, una guida per i devoti più giovani. Inoltre Lokanath
Gosvami si preparò all'arrivo di Narottam das Thakur che lo avrebbe
infine accettato come guru.
"O Narottam! O Narottam!"
Quando Caitanya Mahaprabhu decise di andare da
Puri a Vrindavana, si fermò nel villaggio di Ramakeli per incontrare
Rupa e Sanatana. In questa circostanza, Sri Caitanya guardò le profonde
acque azzurre del fiume Padma, situato di fronte al villaggio di Kheturi
nel Bengala Occidentale, e cominciò a gridare intensamente: 'O
Narottam! O Narottam!'. Nityananda Prabhu, compagno costante di Sri
Caitanya, non ne fu sorpreso. Sri Caitanya aveva già pronunciato in
parecchie occasioni questo nome nel corso di kirtan particolarmente
vivaci. Per questa ragione i Suoi devoti più intimi sapevano che presto
avrebbe preso nascita una grande personalità perché Narottam significa
letteralmente 'la persona più eccelsa'. Questa volta, però, Sri
Caitanya gridava il nome di Narottam sommerso dalla gioia.
Le lacrime fluivano dai Suoi occhi con una forza
incontrollabile mentre correva avanti e indietro come un pazzo.
Nityananda Prabhu era preoccupato per la Sua salute. Non aveva mai visto
il suo Maestro raggiungere un tale livello irrefrenabile, né Lo aveva
mai visto versare lacrime d'amore con tale veemenza, quasi forzandoSi di
perdere conoscenza. Sri Caitanya rivelò la ragione della Sua intensa
estasi: 'Nityananda, Narottam nascerà presto a Kheturi-gram, oltre il Padma. Ciò avverrà quando saremo ancora in vita. Il kirtan è tutta la Mia vita e Narottam lo sosterrà. A Kheturi (Garer-hata), egli assorbirà il Mio kirtan-rasa con
tutto il Mio amore. Sono ansioso che questo avvenga. Per ora,
depositerò il Mio intenso amore nel Padma e quando verrà Narottam e vi
si bagnerà, il Padma trasferirà su di lui il Mio amore'.
Il mattino seguente, Sri Caitanya, Nityananda Prabhu e i devoti riuniti fecero un estatico kirtan. Nityananda preavvertì tutti i devoti che Sri Caitanya avrebbe depositato il Suo amore nel Padma e che di questo amore si sarebbe un giorno impossessato un importante devoto di nome Narottam. Dopo il kirtan i devoti andarono a bagnarsi e quando Sri Caitanya entrò nel Padma, le acque cominciarono a straripare, incapaci di contenere il divino prema che Sri Caitanya vi stava depositando. In quel momento, si dice che il Padma personificato sia apparso a Sri Caitanya e ai Suoi devoti. Il Padma chiese al Signore: 'So che Tu vuoi che io consegni quest'amore a Narottam. Ma come farò a sapere quando verrà? Come potrò riconoscerlo?'.
Il mattino seguente, Sri Caitanya, Nityananda Prabhu e i devoti riuniti fecero un estatico kirtan. Nityananda preavvertì tutti i devoti che Sri Caitanya avrebbe depositato il Suo amore nel Padma e che di questo amore si sarebbe un giorno impossessato un importante devoto di nome Narottam. Dopo il kirtan i devoti andarono a bagnarsi e quando Sri Caitanya entrò nel Padma, le acque cominciarono a straripare, incapaci di contenere il divino prema che Sri Caitanya vi stava depositando. In quel momento, si dice che il Padma personificato sia apparso a Sri Caitanya e ai Suoi devoti. Il Padma chiese al Signore: 'So che Tu vuoi che io consegni quest'amore a Narottam. Ma come farò a sapere quando verrà? Come potrò riconoscerlo?'.
Sri Caitanya rispose: 'Quando qualcuno entrerà
nelle tue acque e le farà straripare, come ho appena fatto, e quando
questa personalità ti procurerà una gioia immensa - egli sarà Narottam".
Padmavati sorrise, offri i suoi omaggi e ritornò nella sua forma
acquatica. Nityananda Prabhu era incantato dalla bellezza di questa
scena sulle sponde del Padma e disse a Sri Caitanya che gli sarebbe
piaciuto fermarsi lì. Sri Caitanya rispose che un giomo vi sarebbe
ritornato perché sarebbe stato compito di Nityananda portare Narottam al
Padma al momento giusto. Nityananda Prabhu è la personificazione del Guru-tattva e avrebbe quindi naturalmente guidato Narottam al fiume dove lo attendeva il divino tesoro dell'amore per Dio.
Nascita e infanzia
Intorno all'anno della scomparsa di Sri Caitanya,
nel 1534, in un giorno di luna piena del mese di Magh
(Gennaio-Febbraio), apparve in questo mondo Narottam Das. Come aveva
predetto Sri Caitanya, egli nacque a Kheturi (nella frazione di Garer
Hata) che si trova a circa settantadue miglia a nord-est dell'attuale
Rampur Vojalijar, nel Distretto di Rajashoy del Bengala Orientale (ora
Bangladesh). Suo padre era un grande re di nome Krishnananda Datta
mentre il nome di sua madre era Narayani-devi. Essi erano favolosamente
ricchi e di casta kayastha e crebbero il bambino come un nobile principe.
Durante la tradizionale cerimonia dell'anna prashanam, quando il piccolo mangia per la prima volta dei cereali, i genitori di Narottam vennero colti di sorpresa. Sembra che Narottam non volesse mangiare e voltasse la testa, disgustato alla vista del cibo. Tuttavia, poco dopo, quando arrivò un devoto vaisnava con del cibo simile ma offerto a Krishna, Narottam lo mangiò con grande entusiasmo. Tutti i presenti capirono che l'unica ragione per cui egli aveva inizialmente rifiutato i cereali era che essi non erano stati offerti. Questo rivelava chiaramente l'attitudine devozionale del bambino e i suoi genitori ne furono felici.
Col passare degli anni, Narottam diventò uno studente esemplare e imparò a fondo tutte le materie umanistiche e i libri religiosi. La sua attività preferita però era quella di sedersi ai piedi di un anziano brahmana di nome Sri Krishnadas, che recitava quotidianamente i divertimenti iniziali, centrali e finali di Sri Caitanya Mahaprabhu. Narottam gustò queste storie nel corso di tutta la sua infanzia e decise di votare la sua vita agli eterni principi del Vaisnavismo Gaudiya.
Durante la tradizionale cerimonia dell'anna prashanam, quando il piccolo mangia per la prima volta dei cereali, i genitori di Narottam vennero colti di sorpresa. Sembra che Narottam non volesse mangiare e voltasse la testa, disgustato alla vista del cibo. Tuttavia, poco dopo, quando arrivò un devoto vaisnava con del cibo simile ma offerto a Krishna, Narottam lo mangiò con grande entusiasmo. Tutti i presenti capirono che l'unica ragione per cui egli aveva inizialmente rifiutato i cereali era che essi non erano stati offerti. Questo rivelava chiaramente l'attitudine devozionale del bambino e i suoi genitori ne furono felici.
Col passare degli anni, Narottam diventò uno studente esemplare e imparò a fondo tutte le materie umanistiche e i libri religiosi. La sua attività preferita però era quella di sedersi ai piedi di un anziano brahmana di nome Sri Krishnadas, che recitava quotidianamente i divertimenti iniziali, centrali e finali di Sri Caitanya Mahaprabhu. Narottam gustò queste storie nel corso di tutta la sua infanzia e decise di votare la sua vita agli eterni principi del Vaisnavismo Gaudiya.
Prema-tali ghat
Un giorno, appena adolescente, gli apparve in
sogno Nityananda Prabhu che gli disse: 'Domani, quando il sole comincerà
a sorgere, dovrai fare il bagno nel fiume Padma. In quel momento
riceverai la totalità del Gaur-prema, l'amore per Dio'. Quando
Narottam si svegliò, obbedì immediatamente alla richiesta di Nityananda
Prabhu. Entrando nel Padma, Narottam sentì sviluppare, dentro di sé, una
totale trasformazione. Proprio in quell'istante, Caitanya Mahaprabhu
apparve dinanzi a lui e lo abbracciò con affetto. Quando i loro corpi si
unirono, egli sentì la vera essenza di Sri Caitanya scendere nel
profondo della sua anima. Si dice che in quel momento la carnagione
scura di Narottam abbia preso il colore dell'oro fuso — il 'colorito
caratteristico di Sri Caitanya. Oggi molti pellegrini visitano il
Prema-gath nel Bangladesh, il luogo in cui si manifestò questo storico
evento.
Il lamento dei suoi genitori
Vedendo che Narottam non ritornava a casa, i suoi
genitori inviarono un gruppo di uomini a cercarlo ed essi lo trovarono
che danzava vorticosamente sulle rive del Padma. Chi era questo pazzo?
Non era certamente lo stesso Naru. Quando lo riportarono a casa i suoi
genitori stentarono a riconoscerlo. Non solo la sua pelle aveva cambiato
colore; ora piangeva come un adolescente malato d'amore. Questo non era
un pianto comune, ma le lacrime di un innamorato di Dio. l genitori di
Narottam sentivano che si trattava di qualcosa di questo genere. Sua
madre lo affrontò direttamente: 'Mio caro Naru! Che cosa ti è successo?
Perché piangi così sconsolato? Come posso aiutarti?'. Narottam rispose:
"Cara madre, questa mattina quando sono andato a fare il bagno nel
Padma, una Divinità dalla carnagione dorata — il Signore Supremo — è
entrata nel mio cuore. E' Lui la causa di queste lacrime. lo sento il
Suo amore ardente e sono separato da Lui.
Se vuoi mitigare il mio dolore, permettimi di
partire per andare alla ricerca dei Suoi piedi di loto". Poi, dopo
averle espresso i suoi pensieri più profondi, Narottam si recò nella
sala del kirtana del palazzo e iniziò a cantare i nomi del
Signore in grande estasi: "Tutte le glorie a Sri Caitanya Mahaprabhu, il
Signore della mia esistenza!".Dopo aver cantato per parecchie ore,
svenne. Il re Krishnananda, padre di Narottam, temeva che il suo Naru
fuggisse di casa per adottare l'ordine di rinuncia. Per il re sarebbe
stato un destino terribile — il suo unico figlio, l'erede al trono, che
se ne andava come se tutte le sue ricchezze fossero prive di valore.
Krishnananda aveva anche progettato un matrimonio per Narottam. Una vita
di rinuncia non era esattamente ciò che aveva in mente per il giovane
Naru. Per queste ragioni, il re Krishnananda mise i suoi uomini migliori
a guardia di Narottam, giorno e notte. Per ironia della sorte, spinto
dall'amore, il re fece di Narottam un prigioniero nella sua stessa casa
ma ciò nondimeno Narottam persisteva nella sua strana abitudine di
recitare giorno e notte i nomi di Caitanya Mahaprabhu e di Radha e
Krishna.
Dopo un po' di tempo, Krishnananda cominciò a perdere le speranze e chiamò un esorcista per salvare il figlio "posseduto". L'esorcista disse che il ragazzo soffriva di un comune problema respiratorio, che il suo corpo doveva essere massaggiato con olio e che gli venisse servita in pasto una volpe. Narottam rise di queste sciocchezze e spiegò che era proibito uccidere gli animali e che ciò in realtà non avrebbe fatto altro che peggiorare le sue condizioni. Il padre di Narottam si calmò ma queste erano le situazioni imbarazzanti che il ragazzo doveva tollerare. Giorno e notte, Narottam pregava: "Ti prego, mio Signore, Gauranga Mahaprabhu, liberami da questo assurdo attaccamento alla vita di famiglia e permettimi di servirTi in associazione con i vaisnava elevati!". Questa ferma determinazione crebbe in modo così intenso che gli impediva di dormire; la sua mente e il suo cuore erano completamente immersi nei divertimenti e nella missione del Signore.
"Vai a Vrindavana...."
Una notte, quando Narottam riuscì ad
addormentarsi, gli apparve in sogno Caitanya Mahaprabhu. Dopo aver
stretto tra le braccia Narottam, come era accaduto quella mattina
fatidica al fiume Padma, il Signore disse: 'O Narottam, ho visto il tuo
profondo desiderio di stare con Me e sono rimasto talmente sopraffatto
dalla tua intensa devozione che sono ansioso anch'Io di stare con te. Ma
prima voglio che tu vada a Vrindavana, dove prenderai l'iniziazione dal
Mio caro associato Lokanath Gosvami'. Quando Narottam si svegliò, fu
preso dall'amore in separazione ancora più profondamente di prima. Notte
dopo notte, cercava di dormire ma il Signore gli permetteva di riposare
solo sporadicamente, una notte ogni tanto. Quando Narottoma riusciva a
dormire, il Signore e i Suoi associati gli mostravano in sogno la loro
misericordia speciale, permettendogli di entrare nel mondo spirituale e
nei lila divini in cui egli giocava un ruolo importante.
Narottama fugge
Trascorsero alcuni mesi e la reputazione di
Narottam, che tutti consideravano un giovane ispirato da Dio, si diffuse
in ogni angolo del Bengala. Quando compì sedicì anni, lo Jaygirdar (un
influente governatore Mussulmano del distretto) chiese di vederlo
perché desiderava essere benedetto dal giovane Narottam. Krishnananda
non poteva opporre un rifiuto a una figura politica della levatura dello
Jaygirdar, ma era scettico: se avesse offerto a Narottam una
seppur minima possibilità di allontanarsi da casa, il giovane, preso
dall'entusiasmo, sarebbe corso a Vrindavana. Ciò nonostante,
Krishnananda si rendeva conto di non avere scelta. Dopo aver raggiunto
la corte dello Jaygirdar, Narottam trovò l'occasione per
fuggire: ora o mai più. Muovendosi di nascosto oltrepassò furtivamente
le guardie e corse verso la foresta, certo di trovare la strada per la
sacra terra di Vrindavana. Benché Navadvipa al confronto fosse più
vicina, egli andò nella direzione di Vraja, non solo perché Mahaprabhu
gli aveva ordinato di farlo ma anche perché Navadvipa sarebbe stato il
primo posto in cui le guardie lo avrebbero cercato.
Andare a Vrindavana comportava un lungo viaggio a piedi attraverso l'India! Essendo figlio di un re, il suo corpo delicato e viziato sopportava a fatica un viaggio cosi duro ed egli cominciò a patire la fame e la fatica. Dopo tre giorni i suoi piedi morbidi cominciarono a riempirsi di vesciche e a un certo punto egli svenne per la fatica. Mentre Narottam si trovava in queste condizioni, Sri Caitanya apparve davanti a lui nella forma di un brahmana dalla carnagione dorata e gli diede un bicchiere di latte. Non riconoscendo nel brahmana lo Stesso Sri Caitanya, Narottam si addormentò cadendo ancora una volta esausto. Mentre dormiva, Rupa e Sanatana gli diedero coraggio apparendogli in sogno: 'Narottam, presto le tue sofferenze termineranno. Mahaprabhu ti è apparso e ti ha portato del latte perché tu possa nutrirti. Bevilo subito e procedi per Vrindavana'. Egli si svegliò sentendo ancora risuonare nel cuore le parole di Rupa e Sanatana e incominciò a piangere di gioia.
Nei lila eterni di Krishna, la distribuzione di latte a Sri Radha e alle gopi è uno dei servizi di Narottam nella sua forma di manjari, ma
ora Krishna, nella forma di Sri Caitanya, contraccambiava servendo del
latte al Suo puro devoto. Meditare sulle implicazioni di questo scambio
d'amore era tutto il nutrimento di cui Narottam aveva bisogno e con
rinnovato vigore egli si apprestò a continuare il viaggio alla volta di
Vrindavana.
IL FUOCO DELLA DEVOZIONE
Prima di lasciare il luogo in cui Sri Caitanya
gli aveva servito del latte, Narottam venne scoperto dalle guardie
inviate dalla sua famiglia. A quanto pare, Krishnananda aveva inviato
molti uomini alla ricerca di Narottam per riportarlo indietro e in
effetti un gruppo di valenti soldati trovarono il giovane fuggiasco.
Quando essi gli chiesero il perché della sua decisione, egli disse
semplicemente che stava diventando fedele come una brava moglie. 'Quando
il marito muore, è nostro costume che la moglie fedele lo segua nel
fuoco (sati) e che bruci con il suo corpo sulla pira funeraria', disse Narottam. 'Cosi anch'io sto andando nel fuoco della
devozione per Dio". 'Per spiegare meglio l'analogia', continuò
Narottam, 'quando una donna vuole mostrare la sua devozione al marito in
questo modo estremo, è naturale che i suoi amici cerchino di fermarla
non permettendole di entrare nel fuoco'. 'lo capisco quindi che voi non
vogliate che io entri nel fuoco della coscienza di Dio", concluse
Narottam, 'ma dovreste anche capire che io non sarei un fedele servitore
del mio Signore se non cercassi di entrare in quel fuoco'. La semplice e
poetica analogia di Narottam commosse a tal punto le guardie che esse
decisero di lasciarlo andare per la sua strada e una di loro gli diede
persino del denaro per le sue spese. Questo è un piccolo esempio della
potenza spirituale di Narottam e della sua affascinante personalità.
Arrivo a Vrindavana
Dopo questo episodio, Narottam arrivò nel luogo
in cui nacque Krishna, vicino a Mathura, e si bagnò nella Yamuna al
Vishram Ghat. Quella notte, egli incontrò un anziano brahmana che lo invitò a fermarsi nella sua casa. Il brahmana
informò Narottam che Sanatana, Rupa, Raghunath Bhatta, Kashishvara
Pandit e altri avevano di recente lasciato questo mondo per
ricongiungersi ai lila di Caitanya Mahaprabhu nel regno di Dio. Mentre il brahmana
parlava, Narottam scoppiò a piangere: aveva percorso tante miglia con
la speranza di poter incontrare tutte queste personalità elevate.
Meditando sulla morte prematura dei maestri che aveva tanto idolatrato,
egli svenne. Tuttavia le biografie concordano nell'affermare che in quel
momento tutte le anime elevate che Narottam desiderava incontrare gli
apparvero in una visione spirituale, e in effetti il fortunato brahmana
presso il quale Narottam si era fermato fu in grado di ascoltare la
maggior parte del colloquio che Narottam ebbe con queste anime
scomparse.
Furono Rupa e Sanatana a consolari o maggiormente, incoraggiandolo a cercare Jiva Gosvami per studiare la filosofia Gaudiya. Quando alla fine Narottam arrivò a Vrindavana, si recò subito al Govindadev Mandir. La visione del magnifico tempio di Rupa Gosvami lo fece impazzire di gioia, mentre il suo corpo esibiva gli otto sintomi estatici tra i quali il pianto intenso, il rizzarsi dei peli sul corpo e il cambiamento di colore. Ovviamente Jiva Gosvami era stato subito informato dell'arrivo di questo nuovo sadhu e aveva capito che si trattava del Narottarn tanto atteso. Sri Jiva raggiunse in gran fretta il tempio di Govindadev e quando vide Narottam, ricordò subito Caitanya Mahaprabhu. Proprio in quel momento arrivarono molti grandi mohant vaisnava chiedendo: 'Dov'è Narottam? Dov'è Narottam?" e con immenso affetto tutti i devoti indicarono il giovane santo sdraiato nel cortile del tempio in uno stato simile alla trance. "Questo è il giovane Narottam'.
Furono Rupa e Sanatana a consolari o maggiormente, incoraggiandolo a cercare Jiva Gosvami per studiare la filosofia Gaudiya. Quando alla fine Narottam arrivò a Vrindavana, si recò subito al Govindadev Mandir. La visione del magnifico tempio di Rupa Gosvami lo fece impazzire di gioia, mentre il suo corpo esibiva gli otto sintomi estatici tra i quali il pianto intenso, il rizzarsi dei peli sul corpo e il cambiamento di colore. Ovviamente Jiva Gosvami era stato subito informato dell'arrivo di questo nuovo sadhu e aveva capito che si trattava del Narottarn tanto atteso. Sri Jiva raggiunse in gran fretta il tempio di Govindadev e quando vide Narottam, ricordò subito Caitanya Mahaprabhu. Proprio in quel momento arrivarono molti grandi mohant vaisnava chiedendo: 'Dov'è Narottam? Dov'è Narottam?" e con immenso affetto tutti i devoti indicarono il giovane santo sdraiato nel cortile del tempio in uno stato simile alla trance. "Questo è il giovane Narottam'.
L'iniziazione di Narottama
Quando Narottam incontrò i devoti più avanzati di
Vrindavana, restò particolarmente colpito da Lokanath Gosvami le cui
eccezionali doti di umiltà e austerità erano note a tutti i vaisnava.
Lokanath fu molto gentile con Narottam e fece in modo che gli venisse
servita una porzione dell'offerta di cibo sacro vegetariano del tempio (prasadam). Poiché
Caitanya Mahaprabhu aveva rivelato in sogno a Lokanath la notte prima
che Narottam sarebbe arrivato il giorno seguente, Lokanath aveva
preparato del cibo che essi avrebbero potuto mangiare insieme. Durante
il pasto, Narottam raccontò a Lokanath tutta la sua storia. Dopo avergli
raccontato i principali avvenimenti della sua vita, egli concluse
dicendo: 'In verità io non ho alcun diritto di sedere con te e di
prendere questo cibo puro — non ho nemmeno un guru. A questa
affermazione, Lokanath Gosvami rise di cuore, ricordandogli: 'Tu hai
ricevuto la grazia diretta di Sri Caitanya Mahaprabhu. Egli è il guru originale, il guru dell'universo.
Hai già Lui, chi altro vuoi come maestro?Egli ti ha dato l'amore
divino, lo stesso amore che la maggior parte dei devoti desidera
ardentemente per tutta la vita. Tu possiedi questo amore. A che serve
avere un altro guru?".
Narottam rispose: "Prabhu, io sono un pover'uomo, privo di qualsiasi qualità. I tuoi ordini sono tutta la mia vita ma se me lo permetti, vorrei dirti qualcosa di più su questo argomento". Lokanath lo rassicurò dicendogli di parlare pure liberamente. "E' vero che Mahaprabhu è l'unico vero guru', disse Narottam, "ma allo stesso tempo Egli desidera che tu sia il mio guru e mi ha chiesto di prendere da te l'iniziazione. Il guru guida il suo discepolo nella vita spirituale pratica. lo sono privo di visione spirituale e sento la separazione dal Signore. Per questa ragione, ti prego di essere misericordioso'. Lokanath rise all'insistenza di questo futuro discepolo e replicò: 'Le Scritture raccomandano che il futuro discepolo canti regolarmente i santi nomi di Krishna per almeno un anno e sviluppi nel suo cuore l'attaccamento al santo nome', Lokanath, per umiltà, aveva fatto voto di non accettare mai discepoli e ora che Sanatana e Rupa erano scomparsi, egli soffriva per la loro perdita. Così per Narottam le cose diventarono chiaramente più difficili.
Nondimeno, cantare non era un' attività sconosciuta a Narottam e quindi, obbedendo agli ordini di Lokanath Gosvami, egli cantò sul japa per un anno intero a Vrindavana. In questo periodo, Narottam ascoltò regolarmente le conferenze di Lokanath Gosvami. Per umiltà si cibava solo dei resti del cibo di Lokanath, poi ripuliva e svolgeva servizi umili. Così trascorse un anno e Lokanath era ancora poco propenso ad iniziare il suo degno discepolo. Narottam era totalmente dedicato a Lokanath e usava ogni notte recarsi di nascosto vicino alla residenza di Lokanath per pulire la zona in cui egli aveva evacuato. Una volta Lokanath si nascose tra i cespugli e scopri che era Narottam a ripulire la zona. Ciò nondimeno Lokanath rimase fedele al suo voto e non iniziò Narottam.
Dopo un altro anno di servizio disinteressato, Lokanath fece un sogno divino. Gli apparve Caitanya Mahaprabhu, che lo rimproverò per non aver iniziato Narottam. 'Non ti avevo detto di iniziarlo'. Caitanya Mahaprabhu insistette: 'Non continuare più con questa falsa umiltà'. Lokanath ora sapeva che doveva iniziare Narottam. Poco dopo questo avvenimento, Narottam avvicinò nuovamente Lokanath per chiedergli l'Ìniziazione. Questa volta Narottam portò degli argomenti diversi: 'Sono come una donna che ha già scelto suo marito", disse Narottam. "Il mio cuore è sereno, privo di dubbi. La donna che ha preso questa decisione prega che suo padre sia d'accordo sulla sua scelta". Lokanath restò commosso dalla sincerità di Narottam e disse: 'La tua ferma determinazione ha superato la mia, ma sarai l'unico discepolo che avrò'.
Per il resto della sua vita, egli rispettò questo voto, Lokanath iniziò Narottam secondo le regole della Gaudiya sampradaya, dandogli il mantra confidenziale di Radha-Krishna e il mantra Gayatri. Inoltre Lokanath rivelò a Narottam la sua forma ontologica di Vilas Manjari (o, come a volte viene chiamata, Champak Manjari) e gli spiegò quale era il suo servizio nel mondo spirituale. In genere il guru non rivela così presto tali aspetti esoterici della vita devozionale del discepolo. Lokanath concluse l'iniziazione chiedendo a Narottam di prendere rifugio in Jiva Gosvami per ulteriori istruzioni.
La bollitura del latte
Mentre i giorni passavano e con questi le
settimane e i mesi, Narottam cresceva spiritualmente, così come cresceva
la sua reputazione in tutta Vrindavana. Una notte gli apparve in sogno
una divina vaisnavi che gli disse: 'Dedica la tua vita ai piedi del tuo guru e
fa qualunque cosa egli ti chieda. Sono soddisfatta della tua sincerità e
della tua austerità e vedo che sei impegnato in un servizio molto
confidenziale. Quando al pomeriggio incontro Krishna nel kunja, vedo che le sakhi Lo
servono con la massima attenzione. Esse cucinano per Lui una
preparazione speciale a base di latte e Champakalata è la migliore in
questo servizio. Tu dovrai lavorare sotto la sua guida bollendo il latte
e ricorda che Io sono felice solo se Krishna è felice'.
Quando Narottam si svegliò, corse alla capanna di Lokanath Gosvami e gli raccontò il sogno. Lokanath abbracciò Narottam confermandogli che la vaisnavi era in realtà Radhika, la consorte di Krishna. Lokanath fu contento di sapere che Radharani Stessa aveva dato a Narottam un servizio speciale: bollire il latte. Lokanath comprese che, per il suo discepolo, questo era il servizio eterno a Krishna, e che Radhika lo aveva semplicemente reintegrato in questo servizio. Dopo aver ricevuto questo servizio particolare da Radharani e dopo averne ricevuto conferma dal suo guru, Narottam cadeva a volte in complesse trance meditative, nel corso delle quali vedeva sé stesso bollire il latte per Radhika e per le gopi nella sua forma di manjari. Spesso, quando si trovava in questa siddha-deha, o 'forma perfetta', usava legna secca per il fuoco che serviva a far bollire il latte.
A volte però il latte traboccava e ogni volta che ciò accadeva, Narottam cercava di fermarne la fuoriuscita con le mani. Durante la sua intensa meditazione, spesso dimenticava di avere le mani ustionate. Ma quando il suo sogno ad occhi aperti cessava, si accorgeva che le mani ustionate nella sua visione mistica lo avevano accompagnato nel mondo tridimensionale. A volte cercava di coprire le mani ferite con un pezzo di tessuto, ma tutti a Vrindavana sapevano in quale modo trascendentale egli si era procurato quelle bruciature.
Quando Narottam si svegliò, corse alla capanna di Lokanath Gosvami e gli raccontò il sogno. Lokanath abbracciò Narottam confermandogli che la vaisnavi era in realtà Radhika, la consorte di Krishna. Lokanath fu contento di sapere che Radharani Stessa aveva dato a Narottam un servizio speciale: bollire il latte. Lokanath comprese che, per il suo discepolo, questo era il servizio eterno a Krishna, e che Radhika lo aveva semplicemente reintegrato in questo servizio. Dopo aver ricevuto questo servizio particolare da Radharani e dopo averne ricevuto conferma dal suo guru, Narottam cadeva a volte in complesse trance meditative, nel corso delle quali vedeva sé stesso bollire il latte per Radhika e per le gopi nella sua forma di manjari. Spesso, quando si trovava in questa siddha-deha, o 'forma perfetta', usava legna secca per il fuoco che serviva a far bollire il latte.
A volte però il latte traboccava e ogni volta che ciò accadeva, Narottam cercava di fermarne la fuoriuscita con le mani. Durante la sua intensa meditazione, spesso dimenticava di avere le mani ustionate. Ma quando il suo sogno ad occhi aperti cessava, si accorgeva che le mani ustionate nella sua visione mistica lo avevano accompagnato nel mondo tridimensionale. A volte cercava di coprire le mani ferite con un pezzo di tessuto, ma tutti a Vrindavana sapevano in quale modo trascendentale egli si era procurato quelle bruciature.
Jiva Gosvami
Obbedendo all'ordine di Lokanath, Narottam si
prostrò ai piedi di Jiva Gosvami chiedendogli di accettarlo come suo
studente. Per tutta risposta, Jiva Gosvami gli prese le mani e gli
chiese di raccontargli come si erano ustionate. Narottam allora raccontò
al suo maestro gli episodi ricorrenti della sua meditazione interiore e
Sri Jiva, ascoltandoli, sentì dentro di sé una grande soddisfazione e
un'estasi spirituale. Egli confermò che Narottam era veramente Vilas
Manjari e Narottam disse: 'Sì, Radhika Stessa si è rivolta a me in
'questo modo'. Sentendo questo, Jiva Gosvami abbracciò con immensa gioia
Narottam, dicendogli: "Tu sei la manifestazione dell'amore di Caitanya
Mahaprabhu e con questo amore sommergerai l'universo intero'.
Fu durante questo periodo che Narottam incontrò Srinivas, che era venuto a Vrindavana per studiare sotto la guida di Jiva Gosvami, e diventarono molto amici. Erano considerati migliori studenti di Jiva Gosvami e assieme a Dukhi Krishnadas (Syamananda), eccellevano in tutti gli studi. Di conseguenza Jiva Gosvami conferi loro dei titoli illustri: Narottam Das Thakur Mahashoy, Srinivas Acarya Prabhu e Syamananda, conferendo loro la speciale missione di diffondere le scritture Bhakti-rasa in tutto il Bengala e l'Orissa. (I dettagli di questo episodio vengono narrati nel capitolo precedente riguardante la vita di Srinivas Acarya).
Fu durante questo periodo che Narottam incontrò Srinivas, che era venuto a Vrindavana per studiare sotto la guida di Jiva Gosvami, e diventarono molto amici. Erano considerati migliori studenti di Jiva Gosvami e assieme a Dukhi Krishnadas (Syamananda), eccellevano in tutti gli studi. Di conseguenza Jiva Gosvami conferi loro dei titoli illustri: Narottam Das Thakur Mahashoy, Srinivas Acarya Prabhu e Syamananda, conferendo loro la speciale missione di diffondere le scritture Bhakti-rasa in tutto il Bengala e l'Orissa. (I dettagli di questo episodio vengono narrati nel capitolo precedente riguardante la vita di Srinivas Acarya).
Kheturi-gram
Quando le scritture Bhakti-rasa vennero
rubate dal re Birhambir, Srinivas decise di ritrovarle, per cui rimase a
Vana Vishnupur, come indicato nel capitolo precedente:In quello stesso
periodo Srinivas aveva rimandato Narottam a casa, a Kheturi, nel Bengala
Orientale; Syamananda lo avrebbe accompagnato per un tratto di strada e
poi avrebbe proseguito,per la sua città natale in Orissa. In un primo
tempo, Narottam e Syamananda viaggiarono senza meta, intossicati
dall'amore divino ma con il cuore spezzato per la scomparsa delle
scritture. Mentre camminavano di villaggio in villaggio, Narottam, il
più anziano tra i due, istruiva Syamananda sui libri devozionali del
Vaisnavismo Gaudiya. Narottam aveva studiato sotto la guida di Sri Jiva
per un periodo più lungo e Syamananda provava piacere nell'ascoltare le
sue spiegazioni e in questo modo trascorsero insieme molte notti e molti
giorni.
Infine si decisero a proseguire per Kheturi, nel Bengala Orientale, dove si misero in contatto con i parenti di Narottam. Quando i membri della famiglia, cosi a lungo privati della sua presenza, videro Narottam con il suo santo amico, caddero a terra piangendo di gioia, e realizzarono per la prima volta quanto avevano sofferto la separazione da lui. Il loro "Naru" era ritornato! Anche Narottam fu felice di vederli: egli raccontò loro del suo soggiorno a Vrindavana ed essi ascoltarono con estremo rispetto i segreti delle Scritture dei Gosvami relative alla Bhakti. Dopo dieci giorni, secondo i piani, Syamananda Panditlasciò Kheturi per l'Orissa e Narottam gli fornì il necessario per il viaggio. Non ci sono parole per esprimere il dispiacere che provarono i due santi nel lasciarsi, benché le biografie Bengali facciano del loro meglio per trasmetteme la grande emozione.
Passarono i mesi e per tutto questo periodo Narottam sitenne in disparte, cantando il mantra Radha-Krishna e meditando sul suo servizio eterno secondo le tecniche del Raganuga-bhajan. Narottam aveva anche cominciato ad iniziare discepoli. Alcuni dei più importanti scrittori, poeti e devoti dell'India presero rifugio in lui. Tra questi primi discepoli vengono annoverati suo cugino (Santosh Dhatta), Sri Devi Das, Sri Gauranga, Sri Gokula, Ganga-narayana Chakravarti, Raj Narasingha, la regina Rupamala, Raj Chand Roy, Santosh Roy e molti altri. Il Prema-vilas elenca 123 discepoli. Sotto la guida di Narottam essi furono in grado di aprire il forziere contenente l'amore per Dio e distribuire ogni goccia di nettare agli assetati abitanti di Kheturi-gram e dei villaggi circostanti.
Infine si decisero a proseguire per Kheturi, nel Bengala Orientale, dove si misero in contatto con i parenti di Narottam. Quando i membri della famiglia, cosi a lungo privati della sua presenza, videro Narottam con il suo santo amico, caddero a terra piangendo di gioia, e realizzarono per la prima volta quanto avevano sofferto la separazione da lui. Il loro "Naru" era ritornato! Anche Narottam fu felice di vederli: egli raccontò loro del suo soggiorno a Vrindavana ed essi ascoltarono con estremo rispetto i segreti delle Scritture dei Gosvami relative alla Bhakti. Dopo dieci giorni, secondo i piani, Syamananda Panditlasciò Kheturi per l'Orissa e Narottam gli fornì il necessario per il viaggio. Non ci sono parole per esprimere il dispiacere che provarono i due santi nel lasciarsi, benché le biografie Bengali facciano del loro meglio per trasmetteme la grande emozione.
Passarono i mesi e per tutto questo periodo Narottam sitenne in disparte, cantando il mantra Radha-Krishna e meditando sul suo servizio eterno secondo le tecniche del Raganuga-bhajan. Narottam aveva anche cominciato ad iniziare discepoli. Alcuni dei più importanti scrittori, poeti e devoti dell'India presero rifugio in lui. Tra questi primi discepoli vengono annoverati suo cugino (Santosh Dhatta), Sri Devi Das, Sri Gauranga, Sri Gokula, Ganga-narayana Chakravarti, Raj Narasingha, la regina Rupamala, Raj Chand Roy, Santosh Roy e molti altri. Il Prema-vilas elenca 123 discepoli. Sotto la guida di Narottam essi furono in grado di aprire il forziere contenente l'amore per Dio e distribuire ogni goccia di nettare agli assetati abitanti di Kheturi-gram e dei villaggi circostanti.
Navadvipa e Puri
Desideroso di visitare i luoghi santi collegati
direttamente ai divertimenti di Sri Caitanya Mahaprabhu, come aveva
fatto Srinivas alcuni anni prima, Narottam esplorò con grande piacere
l'intero Gaura-mandala. Egli fece visita a tutti gli associati
del Signore ancora viventi e alla seconda generazione di devoti,
accettando per esempio la compagnia di Suklambar Brahmachari e
trascorrendo un po' di tempo tra le rovine della casa di Sri Caitanya
con Ishan Thakur. Narottam fece visita a Damodar Pandit e incontrò i due
fratelli di Srinivas Thakur, Sripati e Srinidhi; frequentò anche
Acyutananda (figlio di Advaita Acarya), Hridoy Caitanya (guru di
Syamananda), Abhiram Thakur, Jahnava-devi e Birbhadra (suo figlio), e
altri. Narottam ebbe anche la fortuna di incontrare Narahari Sarkar e
Raghunandana Thakur. Quando Narottam si trovò alla presenza di queste
anime speciali, ebbe degli attacchi di estasi: pianti, urla, risa,
bisbigli, stupore, e persino svenimenti. Egli si associò quindi
felicemente con queste sante personalità e considerò questo
cameratismodivino comeuna parte estremamente significativa ed
emozionante del suo sviluppo spirituale.
Sommerso da questo sentimento di associazione,
egli si recò a Puri e fece visita a Gopinath Acarya, Gopal Guru Gosvami e
ad altri; e poiché essi ne erano stati testimoni diretti, chiese loro
di poter approfondire gli interrogativi sui lila finali del
Signore. Egli si recò in seguito a Jajigram dove si riunì
temporaneamente a Srinivas Acarya e dopo qualche tempo si recò a Katwa,
dove il Signore aveva preso l'ordine di rinuncia. Arrivò infine a
Ekachakra, il luogo in cui Nityananda Prabhu apparve in questo mondo.
Alcuni dei biografi di Narottam, come per esempio Narahari Chakravarti
(nel suo Bhakti-ratnalkara), sottolineano l'importanza di
questo pellegrinaggio, specialmente della sua visita al luogo di nascita
di Nityananda Prabhu. Come afferma il Prema-vilas, Narottam fu un'incarnazione dell'estasi di Nityananda Prabhu e quindi la sua visita al lila-sthali di quell'anima divina viene considerata come l'evento mistico più significativo.
Ritorno a Kheturi
Dopo aver visitato molti luoghi sacri e molte personalità elevate della Caitanya-lila, Narottam ritornò a Kheturi. Lì lo attendeva una lettera del suo diksha-guru, Lokanath
Gosvami. In questa lettera Lokanath chiedeva di stabilire l'adorazione
delle Divinità a Kheturi-gram, poiché, sebbene a Kheturi vi fossero
molti devoti sinceri, secondo Lokanath essi avrebbero avuto un migliore
avanzamento spirituale se l'arca-vigraha fosse stata adorata
quotidianamente. Questo sarebbe stato un passo significativo per la vita
spirituale dei discepoli di Narottam. Egli scelse il giorno di
Gaura-pumima, il giorno auspicioso dell'anniversario della nascita di
Sri Caitanya Mahaprabhu, per l'inaugurazione di un grande festival in
occasione dell'installazione delle Divinità. Questo festival avrebbe
anche offerto a Narottam l'opportunità di diffondere gli insegnamenti
dei Gosvami in tutto il Bengala perché tutti i vaisnava importanti avrebbero preso parte ad una celebrazione in onore dell'apparizione di Sri Caitanya.
Il Signore aveva completato la manifestazione dei
Suoi divertimenti decenni prima, ma l'anniversario della Sua nascita
non era stato osservato come grande mahotsav ('grande celebrazione'). Questa sarebbe stata la prima volta, e Narottam invitò quindi molti mohant ('grandi anime') vaisnava
da tutto il sub-continente indiano, particolarmente dal Bengala e
l'Orissa. Benché sia ancora in corso una accesa disputa tra gli studiosi
circa la data esatta di questo festival si può sicuramente affermare
che esso ebbe luogo fra la sesta e l'ottava decade del sedicesimo
secolo. Centinaia di associati di Caitanya Mahaprabhu della prima e
della seconda generazione ricevettero gli inviti, compilati in elaborati
versi sanscriti. Tuttavia Narottam si domandava come avrebbero potuto
alloggiare in modo appropriato tutte queste anime degne della massima
considerazione poiché desiderava, per profondo rispetto, offrire loro le
migliori facilitazioni. E ciò accadde realmente.
Narottam fu veramente in grado di offrire ai suoi
ospiti alloggi di prima classe perché Raj Krishnananda (suo padre) e
Raj Purushottam (lo zio di Narottam) erano entrambi scomparsi lasciando
il regno a Santosh Datta (il cugino molto vicino a Narottam). Santosh
era diventato di recente discepolo di Narottam ed era ansioso di
incontrare i pari grado del suo maestro e gli altri devoti elevati.
Quindi Santosh divenne il primo promotore dell'organizzazione del
festival e su ordine di Narottam se ne assunse di buon grado l'intero
costo. Dopo un lavoro di molti mesi furono costruiti: un enorme tempio
dotato di un grande deposito per il cibo; una sala per il kirtan dalla
complessa architettura; un palazzo adibito a residenza per i devoti;
una meravigliosa piscina; un giardino colmo di fiori dal lungo stelo;
una residenza per i visitatori. Vennero inviati messaggeri in ogni luogo
per invitare non solo i vaisnava ma anche i re, i proprietari terrieri, i poeti, gli studiosi, gli scrittori, gli artisti, ed altri ospiti illustri.
L'arrivo dei devoti
I devoti di Jajigram arrivarono assieme a
Srinivas Acarya e a Govinda Kaviraj. Arrivò anche Ramchandra per
cogliere l'opportunità di approfondire la sua amicizia con Narottam. Da
Narasinghapur, in Orissa, arrivarono Syamananda Pandit e i suoi seguaci,
tra cui Rasik Murari. Da Khardaha giunse Jahnava Ma con tutto il suo
seguito. Dal distretto di Srikhanda giunsero Raghunandana Thakur e molti
altri devoti. I fratelli di Srinivas Thakur arrivarono da Navadvip e i
figli di Advaita Acarya giunsero da Shantipur. Hridoy Caitanya arrivò da
Ambika Kalna, così come altri Gaudiya mohant. Questo è solo un elenco parziale dei devoti che parteciparono al festival.
Poiché tutte queste anime elevate arrivarono dai loro rispettivi luoghi di residenza per la maggior parte a piedi, raccoglievano lungo la strada nuovi seguaci parlando a chiunque incontrassero del festival favoloso che si sarebbe presto tenuto a Kheturi. Centinaia di persone, ora aumentate smisuratamente a migliaia, raggiunsero nel giro di una settimana i confini del Bengala Occidentale. Santosh Datta mise a disposizione dozzine di enormi barche che attraversavano incessantemente il fiume per traghettare i devoti. Una volta giunti nel Bengala Orientale, lussuosi palanchini ed enormi carri trainati da buoi trasportavano i devoti a Kheturi-gram. Gli organizzatori — Narottam, Srinivas e Santosh Datta — salutavano ogni devoto al suo arrivo offrendogli una ghirlanda di fiori e dandogli il benvenuto con grande affetto.
A tutti i devoti vennero forniti alloggi separati con servitori personali in grado di soddisfare ogni loro esigenza. L'ospite d'onore, Jahnava Ma (Acaryani) era la vaisnava più rispettata e più anziana per cui Narottam la adorò in modo particolare con fiori e chandan incoraggiando gli altri devoti a fare lo stesso. In effetti, il ruolo di Jahnava Ma al festival di Kheturi andrebbe considerato nel modo corretto. All'interno della Gaudiya sampradaya stavano venendo alla luce diverse filosofie, come il Gaur-nagari-bhava, il Rasa-raj, il Gaur-paramyavad (l'insegnamento che Caitanya Mahaprabhu è la Verità Ultima), il Nitaiparamyavad, l'Advaita-paramyavad e molte altre. Ognuna di queste filosofie racchiude sfumature distinte, troppo complesse per essere approfondite in questo libro.
Jahnava, in qualità di guida vaisnava dell'epoca, mediò fra tutte queste filosofie e analizzò le loro differenze in modo da renderle conformi all'ortodossia Gaudiya. Di conseguenza la sua presenza venne particolarmente apprezzata da Narottam Thakur. Dopo aver adorato nel modo appropriato Jahnava-devi ed aver offerto gli omaggi a tutti i vaisnava riuniti, Raghunandana Thakur cantò le preghiere d'invocazione, preannuncio di un avvenimento sommamente santo. Segui nella notte un grande kirtan in preparazione del festival vero e proprio che iniziò il giorno successivo.
Poiché tutte queste anime elevate arrivarono dai loro rispettivi luoghi di residenza per la maggior parte a piedi, raccoglievano lungo la strada nuovi seguaci parlando a chiunque incontrassero del festival favoloso che si sarebbe presto tenuto a Kheturi. Centinaia di persone, ora aumentate smisuratamente a migliaia, raggiunsero nel giro di una settimana i confini del Bengala Occidentale. Santosh Datta mise a disposizione dozzine di enormi barche che attraversavano incessantemente il fiume per traghettare i devoti. Una volta giunti nel Bengala Orientale, lussuosi palanchini ed enormi carri trainati da buoi trasportavano i devoti a Kheturi-gram. Gli organizzatori — Narottam, Srinivas e Santosh Datta — salutavano ogni devoto al suo arrivo offrendogli una ghirlanda di fiori e dandogli il benvenuto con grande affetto.
A tutti i devoti vennero forniti alloggi separati con servitori personali in grado di soddisfare ogni loro esigenza. L'ospite d'onore, Jahnava Ma (Acaryani) era la vaisnava più rispettata e più anziana per cui Narottam la adorò in modo particolare con fiori e chandan incoraggiando gli altri devoti a fare lo stesso. In effetti, il ruolo di Jahnava Ma al festival di Kheturi andrebbe considerato nel modo corretto. All'interno della Gaudiya sampradaya stavano venendo alla luce diverse filosofie, come il Gaur-nagari-bhava, il Rasa-raj, il Gaur-paramyavad (l'insegnamento che Caitanya Mahaprabhu è la Verità Ultima), il Nitaiparamyavad, l'Advaita-paramyavad e molte altre. Ognuna di queste filosofie racchiude sfumature distinte, troppo complesse per essere approfondite in questo libro.
Jahnava, in qualità di guida vaisnava dell'epoca, mediò fra tutte queste filosofie e analizzò le loro differenze in modo da renderle conformi all'ortodossia Gaudiya. Di conseguenza la sua presenza venne particolarmente apprezzata da Narottam Thakur. Dopo aver adorato nel modo appropriato Jahnava-devi ed aver offerto gli omaggi a tutti i vaisnava riuniti, Raghunandana Thakur cantò le preghiere d'invocazione, preannuncio di un avvenimento sommamente santo. Segui nella notte un grande kirtan in preparazione del festival vero e proprio che iniziò il giorno successivo.
Inizia il Festival
Il giorno dopo, migliaia di devoti entusiasti
iniziarono la celebrazione del festival per l'anniversario
dell'apparizione di Caitanya Mahaprabhu con un grande kirtan pieno
di entusiasmo. Poi Narottam scopri cinque coppie di Divinità di
Radha-Krishna i cui nomi erano Ballabhi Kanta, Sri Krishna, Vraja Mohan,
Radha Kanta e Radha Raman, oltre a due splendide Divinità di Sri
Caitanya e della Sua consorte da installare con le benedizioni dei vaisnava riuniti (1). La ragione di questi centri di adorazione delle Divinità, secondo il credo vaisnava, si fonda sulle Scritture, secondo le quali Krishna accetta il servizio attraverso la Sua arca-vigraha installata
correttamente e i devoti possono di conseguenza sviluppare un'idea
personale di Dio concentrando la mente e i sensi su di Lui in una forma
chiaramente visibile.
Srinivas Acarya presiedette alla cerimonia dell'abhisheka, il tradizionale bagno delle Divinità. Nel contempo, esperti oratori e kirtanyia glorificavano Krishna secondo le complesse tradizioni vaisnava; elaborate danze e rappresentazioni teatrali si susseguivano senza sosta mentre tutta Kheturi gridava il santo nome di Sri Krishna. Dopo l'installazione delle Divinità, che ebbe luogo secondo lo smriti-sastra, le offerte di cibo e le ghirlande di fiori vennero date a Jahnava che poi ne offri gli avanzi a Srinivas, Narottam, Syamananda e Santosh Datta. Poi i devoti festeggiarono e parlarono di Krishna per molte ore. In seguito entrarono nella grande sala del kirtan e Narottam iniziò a condurre un kirtan tranquillo nel suo stile particolare. Questo tipo di kirtan con le sue calde, limpide melodie e i suoi contenuti ricchi di sentimento, diventò poi noto come il kirtan Garan-hati che si basa sulla tecnica classica drupada, serena e maestosa.
Srinivas Acarya presiedette alla cerimonia dell'abhisheka, il tradizionale bagno delle Divinità. Nel contempo, esperti oratori e kirtanyia glorificavano Krishna secondo le complesse tradizioni vaisnava; elaborate danze e rappresentazioni teatrali si susseguivano senza sosta mentre tutta Kheturi gridava il santo nome di Sri Krishna. Dopo l'installazione delle Divinità, che ebbe luogo secondo lo smriti-sastra, le offerte di cibo e le ghirlande di fiori vennero date a Jahnava che poi ne offri gli avanzi a Srinivas, Narottam, Syamananda e Santosh Datta. Poi i devoti festeggiarono e parlarono di Krishna per molte ore. In seguito entrarono nella grande sala del kirtan e Narottam iniziò a condurre un kirtan tranquillo nel suo stile particolare. Questo tipo di kirtan con le sue calde, limpide melodie e i suoi contenuti ricchi di sentimento, diventò poi noto come il kirtan Garan-hati che si basa sulla tecnica classica drupada, serena e maestosa.
Il kirtan di Narottama
Narottam Das Thakur impiegò nel suo kirtan di Kheturi i ritmi (tala) più sofisticati. forme melodiche (raga), i gesti più commoventi (abhinaya) e le tecniche di danza più avanzate (natyam). Il Bhakti-ratnakara ne
riporta una descrizione accurata. Sri Gauranga Das, Sri Gokula Das e
Sri Ballabha Das erano al suo fianco assieme a un folto gruppo di
musicisti diretti da Devi Das, un esperto suonatore di mridanga. Quando
i musicisti raggiunsero il culmine del crescendo, apparve sulla scena,
Narottam, che iniziò a cantare. Tutti lo seguirono suonando gli
strumenti, cantando e danzando, e tutti piansero quando udirono
l'affascinante voce di Narottam Thakur che li dirigeva attraverso il
canto di mantra meravigliosi. Si dice che Narottam e
un'incalcolabile marea di devoti sembravano la luna piena circondata
dalle innumerevoli stelle del cielo.
E' significativo il fatto che Narottam abbia inaugurato in quell'occasione quello che in seguito venne chiamato il Padavali-kirtan, una tecnica di canto teatrale che inizia con il Gaur-candrika, la glorificazione di Sri Caitanya, e poi si evolve gradualmente, in modo meraviglioso, nel kirtan a RadhaKrishna, collegandoli spesso con riferimenti tematici e varie densità melodiche. Si dice che questo metodo fosse stato in origine ispirato, almeno nella sua forma iniziale, dalla voce melodiosa di Svarup Damodar, l'associato intimo del Signore, e che rimase a uno stadio embrionale. Venne sviluppato ulteriormente grazie a tre fratelli: Gosh-Madhava, uno dei maggiori suonatori di mridanga dell'epoca, Govinda, noto come preminente pujari e Vasu, che fu uno stupendo cantante e che scrisse molti Gaur-chandrika. Ora però questo metodo veniva innalzato ai massimi livelli da Narottam al festival di Kheturi.
E' significativo il fatto che Narottam abbia inaugurato in quell'occasione quello che in seguito venne chiamato il Padavali-kirtan, una tecnica di canto teatrale che inizia con il Gaur-candrika, la glorificazione di Sri Caitanya, e poi si evolve gradualmente, in modo meraviglioso, nel kirtan a RadhaKrishna, collegandoli spesso con riferimenti tematici e varie densità melodiche. Si dice che questo metodo fosse stato in origine ispirato, almeno nella sua forma iniziale, dalla voce melodiosa di Svarup Damodar, l'associato intimo del Signore, e che rimase a uno stadio embrionale. Venne sviluppato ulteriormente grazie a tre fratelli: Gosh-Madhava, uno dei maggiori suonatori di mridanga dell'epoca, Govinda, noto come preminente pujari e Vasu, che fu uno stupendo cantante e che scrisse molti Gaur-chandrika. Ora però questo metodo veniva innalzato ai massimi livelli da Narottam al festival di Kheturi.
Il Signore discende
Si dice che il kirtan di Narottam abbia raggiunto più di qualsiasi altro lo stadio della perfezione. Ciò viene accettato dai vaisnava
Gaudiya come un fatto obiettivo per parecchie ragioni, tra le quali
occorre citare l'evento miracoloso che viene riportato da tutti i
biografi di quel periodo: Caitanya Mahaprabhu e tutti i Suoi associati,
molti dei quali avevano lasciato il mondo mortale da più di
cinquant'anni, apparvero di persona al festival di Kheturi e danzarono
al santo kirtan di Narottam. Migliaia di devoti furono testimoni di questo sacro avvenimento (2). L'autore del Bhakti-ratnakara si domanda incredulo: 'Chi può descrivere l'incomparabile felicità dei devoti quando, nel mezzo del kirtan, il
munifico Sri Caitanya e i Suoi associati discesero per renderli felici?
Come un lampo di luce attraversa una massa di nuvole meravigliose, così
Sri Caitanya Stesso apparve tra la moltitudine dei Suoi seguaci'.
Secondo il Prema-vilas, Mahaprabhu apparve con Nityananda Prabhu, Sri Advaita, Gadadhara, Srivas Thakur, Haridas Thakur, Svarupa Damodara, Rupa-Sanatana e molti altri. Chi, in realtà, può descrivere l'intensità del suo sentimento di bhava quando Jahnava vide il marito scomparso in mezzo al kirtan? Chi può descrivere i sentimenti dei figli di Advaita Acarya quando videro il padre danzare e cantare come un ragazzo? Come poterono i fratelli di Srivas Thakur controllare le lacrime quando videro Srivas stesso danzare di fronte a Mahaprabhu, proprio come lo ricordavano? In realtà essi non riuscirono a controllarsi e furono trascinati dall'estasi di ritrovarsi uniti al Signore e ai Suoi associati. Avendo sperimentato il vipralambha-bhava (la separazione intensa), tutti provavano ora il sambhoga, l'unione divina.
Mentre danzava senza tregua, ciascun devoto, immerso completamente nel kirtan di Narottam, sentiva il proprio corpo bagnarsi di lacrime. Per un certo tempo Srinivas riusci a controllarsi ma Narottam non ne fu capace e il suo kirtan raggiunse proporzioni incontrollabili. Alcuni devoti urlarono all'orecchio di Narottam: 'Grazie, maestro. Il tuo potere devozionale ci ha dato l'opportunità di vedere Sri Caitanya Mahaprabhu nella Sua eterna danza spirituale con Advaita Acarya e gli altri eterni associati". La notte precedente, Mahaprabhu aveva rivelato in sogno a Narottam che sarebbe venuto con i Suoi associati e che avrebbe danzato estaticamente al suo kirtan; Narottam attendeva quindi questo momento, al quale non avrebbe rinunciato così facilmente. In effetti il kirtana durò molte ore sino a notte fonda, ma sembrò eterno, e per molti lo fu realmente perché lo portarono per sempre con sé, continuando a viverlo nel ricordo (lila-smaranam). Esteriormente il kirtan era arrivato al termine e quando ciò accadde i devoti conobbero per la prima volta il fenomeno dell'amore in separazione.
Secondo il Prema-vilas, Mahaprabhu apparve con Nityananda Prabhu, Sri Advaita, Gadadhara, Srivas Thakur, Haridas Thakur, Svarupa Damodara, Rupa-Sanatana e molti altri. Chi, in realtà, può descrivere l'intensità del suo sentimento di bhava quando Jahnava vide il marito scomparso in mezzo al kirtan? Chi può descrivere i sentimenti dei figli di Advaita Acarya quando videro il padre danzare e cantare come un ragazzo? Come poterono i fratelli di Srivas Thakur controllare le lacrime quando videro Srivas stesso danzare di fronte a Mahaprabhu, proprio come lo ricordavano? In realtà essi non riuscirono a controllarsi e furono trascinati dall'estasi di ritrovarsi uniti al Signore e ai Suoi associati. Avendo sperimentato il vipralambha-bhava (la separazione intensa), tutti provavano ora il sambhoga, l'unione divina.
Mentre danzava senza tregua, ciascun devoto, immerso completamente nel kirtan di Narottam, sentiva il proprio corpo bagnarsi di lacrime. Per un certo tempo Srinivas riusci a controllarsi ma Narottam non ne fu capace e il suo kirtan raggiunse proporzioni incontrollabili. Alcuni devoti urlarono all'orecchio di Narottam: 'Grazie, maestro. Il tuo potere devozionale ci ha dato l'opportunità di vedere Sri Caitanya Mahaprabhu nella Sua eterna danza spirituale con Advaita Acarya e gli altri eterni associati". La notte precedente, Mahaprabhu aveva rivelato in sogno a Narottam che sarebbe venuto con i Suoi associati e che avrebbe danzato estaticamente al suo kirtan; Narottam attendeva quindi questo momento, al quale non avrebbe rinunciato così facilmente. In effetti il kirtana durò molte ore sino a notte fonda, ma sembrò eterno, e per molti lo fu realmente perché lo portarono per sempre con sé, continuando a viverlo nel ricordo (lila-smaranam). Esteriormente il kirtan era arrivato al termine e quando ciò accadde i devoti conobbero per la prima volta il fenomeno dell'amore in separazione.
L'interminabile Festival
Proprio mentre il kirtan di Narottam
volgeva al termine, Jahnava-devi cominciò nuovi festeggiamenti. Si
avvicinò alle Divinità appena installate e offri Loro una speciale
polvere rossa, la stessa che Radha e Krishna si lanciano durante il
festival di Holi. Dopo che le Divinità ebbero accettato la tintura,
Jahnava Ma ordinò ai devoti di prendere i numerosi secchi di tintura
colorata e di commemorare il festival di Holi lanciandosela l'un
l'altro. Non aveva ancora finito di parlare che migliaia di devoti,
presi dall' entusiasmo, cominciarono a lanciarsi la tintura, gustando il
ricordo del divertente divertimento amoroso di Radha e Krishna. Ciò si
protrasse fino a notte inoltrata, quando essi celebrarono gioiosamente
il festival dell'apparizione di Sri Caitanya con canti composti
appositamente per glorificare la Sua nascita divina e i Suoi primi
divertimenti.
Il mattino seguente, Jahnava Ma e un gruppo di abili cuochi da lei addestrati personalmente prepararono la colazione per tutti i devoti. Poi, con alcuni assistenti, Jahnava nutrì ciascun devoto con le sue stesse mani. Solo quando tutti ebbero completato il pasto, Jahnava si sedette e ne gustò umilmente i resti. Il festival durò tre giorni ma per i vaisnava che vi avevano preso parte fu come se fosse durato una vita. Molti si fermarono a Kheturi per parecchie settimane ma in seguito ritornarono ai loro paesi di origine. Solo Ram Krishna Acarya e Ganga-narayana Chakravarti non partirono, perché l'amore che portavano a Narottam impediva loro di separarsi da lui. Tuttavia,dovettero partire anche loro per suo ordine e in seguito, con la loro predica entusiasta, riuscirono a rendere la città di Manipur un regno vaisnava. Si dice anche che un devoto di nome Bhagyachandra abbia predicato a Manipur per conto di Narottam cementando ciò che Ram Krishna Acarya e Ganga-narayana Chakravarti avevano iniziato.
Il mattino seguente, Jahnava Ma e un gruppo di abili cuochi da lei addestrati personalmente prepararono la colazione per tutti i devoti. Poi, con alcuni assistenti, Jahnava nutrì ciascun devoto con le sue stesse mani. Solo quando tutti ebbero completato il pasto, Jahnava si sedette e ne gustò umilmente i resti. Il festival durò tre giorni ma per i vaisnava che vi avevano preso parte fu come se fosse durato una vita. Molti si fermarono a Kheturi per parecchie settimane ma in seguito ritornarono ai loro paesi di origine. Solo Ram Krishna Acarya e Ganga-narayana Chakravarti non partirono, perché l'amore che portavano a Narottam impediva loro di separarsi da lui. Tuttavia,dovettero partire anche loro per suo ordine e in seguito, con la loro predica entusiasta, riuscirono a rendere la città di Manipur un regno vaisnava. Si dice anche che un devoto di nome Bhagyachandra abbia predicato a Manipur per conto di Narottam cementando ciò che Ram Krishna Acarya e Ganga-narayana Chakravarti avevano iniziato.
La missione è compiuta
Per una serie di complesse ragioni, il festival
di Kheturi viene considerato una delle più importanti pietre miliari
della storia vaisnava. Prima di tutto, essendo stata rubata la
letteratura dei Gosvami, Narottam inizialmente non aveva i libri utili
alla diffusione del suo messaggio. Dovette quindi usare un altro metodo e
questo fu lo scopo del festival di Kheturi che alla fine divenne un
avvenimento a cadenza annuale e che continuò ad essere fonte
d'ispirazione persino dopo che i libri dei Gosvami furono ritrovati.
Questi festival avevano uno scopo simile a quello dei famosi concili
ecumenici del Cristianesimo. (Tuttavia, il canto ela danza vivaci, oltre
alla complessa teologia Vedica, mettono in rilievo alcune evidenti
distinzioni).
Riunendo i vaisnava provenienti da molte terre diverse in un unico luogo, Narottam riuscì a comunicare loro in modo organico le conclusioni dei Gosvami di Vrindavana e allo stesso tempo a cogliere le impressioni dei pellegrini vaisnava: Di conseguenza, i risultati di questi festival confermarono le conclusioni della dottrina canonica e ortodossa (siddhanta) per le future generazioni di vaisnava Gaudiya. Questo fenomeno viene spiegato dallo storico e sociologo Hitesranjan Sanyal:
Il festival di Kheturi offri ai vaisnava del Bengala l'opportunità di conoscere da vicino il metodo dei Gosvami con le modifiche e gli adattamenti alla tradizione del movimento della bhakti del Bengala, con particolare riferimento al Gaur-paramyavad. Il metodo cosi rettificato forni ai vaisnava ciò di cui essi erano privi: un'esposizione esatta e sistematica della loro fede sotto forma di dissertazioni concrete sugli sastra. La congregazione di Kheturi sembra fosse stata concepita come una piattaforma comune all'interno della quale i diversi gruppi del movimento della bhakti potevano incontrarsi per una mutua interazione e comprensione basata sul metodo dei Gosvami. Occorre tener conto che questo era il desiderio che Jahnava Ma aveva espresso a Jiva Gosvami nel corso del suo primo pellegrinaggio a Vrindavana.
Jiva Gosvami aveva allora inviato la letteratura dei Gosvami nelle province orientali a seguito di Srinivas, Narottam e Syamananda. Il festival di Kheturi può essere considerato un'estensione di questo stesso piano poiché al festival le dottrine dei Gosvami vennero comunicate ed accettate con pieno entusiasmo. Ciò si rispecchiò nell'installazione delle Divinità, nel kirtan e in ogni altra parte importante della celebrazione. Per esempio, in relazione alla cerimonia di installazione, Hitesranjan Sanyal scrive:
L'installazione della forma di Gauranga-Visnupriya e delle forme di Radha e Krishna secondo i rituali prescritti dai Gosvami, mette in rilievo l'aspetto più interessante del modo di pensare e degli sforzi di Narottam. l devoti appartenenti al circolo di Navadvip che formarono il centro del movimento della bhakti Gaur-mandala, cioè in Bengala, avevano subito l'influsso di Caitanya nella fase pre-sannyasa della Sua vita ed erano devoti all'affascinante giovane di allora. l primi pada Bengali su Caitanya, composti dai poeti di Gaura-mandala, si riferiscono al Suo meraviglioso aspetto giovane e usano i nomi di Gauranga, Gaura e Gaurakishor che sono ad esso collegati. Le immagini di Caitanya, ideate dai devoti di Gaur-mandala, rappresentano un giovane Caitanya in abiti da capo famiglia rispettabile. I Gosvami di Vrindavana che avevano invece visto Caitanya solo da sannyasi, si riferiscono nei loro testi invariabilmente al Suo yativesh (apparizione ascetica) quando adorano il loro maestro. Naturalmente i testi dei Gosvami non mettono in rilievo l'esistenza di Visnupriya, la moglie di Caitanya.
Installando a Kheturi l'immagine di Gauranga-Visnupriya, Narottam dimostrò' l'accettazione da parte degli aderenti al metodo dei Gosvami del Gaur-paramyavad; in altre parole Caitanya è Krishna e Krishna è il param-tattva (la realtà ultima), secondo il punto di vista dei Gosvami. L'apparizione di Visnupriya a fianco di Caitanya rinforza quest'ultimo concetto perché Visnupriya viene considerata la consorte di Caitanya così come Radha è la hladini-sakti (l'energia di piacere) di Krishna.
Se Narottam utilizzò l'installazione delle Divinità per rendere armonici i concetti teologici vaisnava dell'epoca, il suo stile di kirtan illustra una delicatezza ancora maggiore a questo proposito. Egli aveva studiato il kirtan sotto la guida dei Gosvami di Vrindavana — e a Vrindavana Krishna regna supremo! — mentre in Bengala veniva posta enfasi sull'adorazione di Caitanya Mahaprabhu. Narottam allora escogitò un tipo di kirtan in cui i due — il kirtan di Mahaprabhu e quello di Krishna — potessero fondersi, perché questo era dopo tutto il messaggio ultimo della Gaudiya-sampradaya. Ad ogni buon conto Hitesranjan Sanyal ne fornisce chiare spiegazioni:
Nel mahotsav di Kheturi, Narottam presentò il lila-kirtan di sua invenzione. Rupa Gosvami aveva suddiviso i kirtan in tre tipi: il nama-kirtan, il guna-kirtan e il lila-kirtan, tutti e tre canti diretti a Krishna o imperniati su di Lui. Ma nel festival di Kheturi, Narottarn iniziò la riunione introducendo il Gaura-chandrika, il canto in adorazione di Gaurchandra (la limpida luna, cioè Caitanya). I canti Gaur-chandrika consistevano in pada che si riferivano al Gaur-paramyavad e che erano stati composti dai poeti dì Gauda-mandala. L'abitudine di introdurre i Krishna-lila nei Gaur-chandrika mette in evidenza l'idea che Caitanya e Krishna sono la stessa persona ma pone particolare enfasi sull'adorazione di Krishna. Evidentemente Narottam cercò di conciliare il metodo dei Gosvami con la tradizione prevalente in Bengala.
Oltre a questi sviluppi significativi, Narottam, Srinivas e i loro seguaci come Ramchandra Kaviraj, furono responsabili della riduzione a sistema delle tecniche del Manjari-sadhana che si basavano direttamente sugli scritti dei Gosvami e sulle tradizioni esoteriche trasmesse da Sri Caitanya Stesso. Numerosi testi famosi del Padma-purana, gli scritti di Kavi Karnapur, Raghunath Das Gosvami e in modo particolare di Krishnadas Kaviraj, presentarono la fase di introspezione manjari e stabilirono le basi filosofiche a sostegno della poesia di Narottam, che elabora le differenti complessità della meditazione manjari. La poesia di Narottam e la letteratura dei Gosvami sulla quale essa si basa aprirono la via ai lavori successivi su questo argomento, come la Sri-Krishna-bhavanamritam di Visvanath Cakravarti. Ciò nondimeno furono in molti a sfruttare la fama di Narottam, come gli aderenti al movimento deviante sahajiya, che attribuirono molte delle loro pratiche a temi estrapolati dai suoi scritti. In effetti Narottam praticò un rigido celibato e non ebbe nulla a che vedere con qualsiasi altro tipo di ortodossia.
Riunendo i vaisnava provenienti da molte terre diverse in un unico luogo, Narottam riuscì a comunicare loro in modo organico le conclusioni dei Gosvami di Vrindavana e allo stesso tempo a cogliere le impressioni dei pellegrini vaisnava: Di conseguenza, i risultati di questi festival confermarono le conclusioni della dottrina canonica e ortodossa (siddhanta) per le future generazioni di vaisnava Gaudiya. Questo fenomeno viene spiegato dallo storico e sociologo Hitesranjan Sanyal:
Il festival di Kheturi offri ai vaisnava del Bengala l'opportunità di conoscere da vicino il metodo dei Gosvami con le modifiche e gli adattamenti alla tradizione del movimento della bhakti del Bengala, con particolare riferimento al Gaur-paramyavad. Il metodo cosi rettificato forni ai vaisnava ciò di cui essi erano privi: un'esposizione esatta e sistematica della loro fede sotto forma di dissertazioni concrete sugli sastra. La congregazione di Kheturi sembra fosse stata concepita come una piattaforma comune all'interno della quale i diversi gruppi del movimento della bhakti potevano incontrarsi per una mutua interazione e comprensione basata sul metodo dei Gosvami. Occorre tener conto che questo era il desiderio che Jahnava Ma aveva espresso a Jiva Gosvami nel corso del suo primo pellegrinaggio a Vrindavana.
Jiva Gosvami aveva allora inviato la letteratura dei Gosvami nelle province orientali a seguito di Srinivas, Narottam e Syamananda. Il festival di Kheturi può essere considerato un'estensione di questo stesso piano poiché al festival le dottrine dei Gosvami vennero comunicate ed accettate con pieno entusiasmo. Ciò si rispecchiò nell'installazione delle Divinità, nel kirtan e in ogni altra parte importante della celebrazione. Per esempio, in relazione alla cerimonia di installazione, Hitesranjan Sanyal scrive:
L'installazione della forma di Gauranga-Visnupriya e delle forme di Radha e Krishna secondo i rituali prescritti dai Gosvami, mette in rilievo l'aspetto più interessante del modo di pensare e degli sforzi di Narottam. l devoti appartenenti al circolo di Navadvip che formarono il centro del movimento della bhakti Gaur-mandala, cioè in Bengala, avevano subito l'influsso di Caitanya nella fase pre-sannyasa della Sua vita ed erano devoti all'affascinante giovane di allora. l primi pada Bengali su Caitanya, composti dai poeti di Gaura-mandala, si riferiscono al Suo meraviglioso aspetto giovane e usano i nomi di Gauranga, Gaura e Gaurakishor che sono ad esso collegati. Le immagini di Caitanya, ideate dai devoti di Gaur-mandala, rappresentano un giovane Caitanya in abiti da capo famiglia rispettabile. I Gosvami di Vrindavana che avevano invece visto Caitanya solo da sannyasi, si riferiscono nei loro testi invariabilmente al Suo yativesh (apparizione ascetica) quando adorano il loro maestro. Naturalmente i testi dei Gosvami non mettono in rilievo l'esistenza di Visnupriya, la moglie di Caitanya.
Installando a Kheturi l'immagine di Gauranga-Visnupriya, Narottam dimostrò' l'accettazione da parte degli aderenti al metodo dei Gosvami del Gaur-paramyavad; in altre parole Caitanya è Krishna e Krishna è il param-tattva (la realtà ultima), secondo il punto di vista dei Gosvami. L'apparizione di Visnupriya a fianco di Caitanya rinforza quest'ultimo concetto perché Visnupriya viene considerata la consorte di Caitanya così come Radha è la hladini-sakti (l'energia di piacere) di Krishna.
Se Narottam utilizzò l'installazione delle Divinità per rendere armonici i concetti teologici vaisnava dell'epoca, il suo stile di kirtan illustra una delicatezza ancora maggiore a questo proposito. Egli aveva studiato il kirtan sotto la guida dei Gosvami di Vrindavana — e a Vrindavana Krishna regna supremo! — mentre in Bengala veniva posta enfasi sull'adorazione di Caitanya Mahaprabhu. Narottam allora escogitò un tipo di kirtan in cui i due — il kirtan di Mahaprabhu e quello di Krishna — potessero fondersi, perché questo era dopo tutto il messaggio ultimo della Gaudiya-sampradaya. Ad ogni buon conto Hitesranjan Sanyal ne fornisce chiare spiegazioni:
Nel mahotsav di Kheturi, Narottam presentò il lila-kirtan di sua invenzione. Rupa Gosvami aveva suddiviso i kirtan in tre tipi: il nama-kirtan, il guna-kirtan e il lila-kirtan, tutti e tre canti diretti a Krishna o imperniati su di Lui. Ma nel festival di Kheturi, Narottarn iniziò la riunione introducendo il Gaura-chandrika, il canto in adorazione di Gaurchandra (la limpida luna, cioè Caitanya). I canti Gaur-chandrika consistevano in pada che si riferivano al Gaur-paramyavad e che erano stati composti dai poeti dì Gauda-mandala. L'abitudine di introdurre i Krishna-lila nei Gaur-chandrika mette in evidenza l'idea che Caitanya e Krishna sono la stessa persona ma pone particolare enfasi sull'adorazione di Krishna. Evidentemente Narottam cercò di conciliare il metodo dei Gosvami con la tradizione prevalente in Bengala.
Oltre a questi sviluppi significativi, Narottam, Srinivas e i loro seguaci come Ramchandra Kaviraj, furono responsabili della riduzione a sistema delle tecniche del Manjari-sadhana che si basavano direttamente sugli scritti dei Gosvami e sulle tradizioni esoteriche trasmesse da Sri Caitanya Stesso. Numerosi testi famosi del Padma-purana, gli scritti di Kavi Karnapur, Raghunath Das Gosvami e in modo particolare di Krishnadas Kaviraj, presentarono la fase di introspezione manjari e stabilirono le basi filosofiche a sostegno della poesia di Narottam, che elabora le differenti complessità della meditazione manjari. La poesia di Narottam e la letteratura dei Gosvami sulla quale essa si basa aprirono la via ai lavori successivi su questo argomento, come la Sri-Krishna-bhavanamritam di Visvanath Cakravarti. Ciò nondimeno furono in molti a sfruttare la fama di Narottam, come gli aderenti al movimento deviante sahajiya, che attribuirono molte delle loro pratiche a temi estrapolati dai suoi scritti. In effetti Narottam praticò un rigido celibato e non ebbe nulla a che vedere con qualsiasi altro tipo di ortodossia.
Brahmana e Vaisnava
Narottam divenne ben presto il più famoso guru vaisnava
di tutto il Bengala. La sua profonda poesia che spiega con successo
tutta la filosofia Gaudiya e la sua magnifica voce che lo rese una
leggenda vivente gli avevano portato discepoli da tutta l'India. Oltre a
ciò, la sua intensa purezza ispirava la gente appartenente ad ogni ceto
sociale — dai re ai brahmana — a prendere pieno rifugio ai
suoi piedi. Alla fine del sedicesimo secolo in India le divisioni in
caste erano molto potenti, e numerosi tra coloro che seguivano
l'ortodossia brahminica non vedevano di buon occhio Narottam che, nato
in una famiglia di kayastha-sudra, iniziava gli appartenenti
alla classe brahminica. In effetti vi erano complesse dispute
filosofiche su questo punto e in molti casi vi furono minacce alta vita
di Narottam.
Questa assurda controversia continua tuttora (3), anche se Narottam e i suoi intimi discepoli citarono in modo molto convincente tutte le scritture pertinenti e i guru precedenti per mettere a tacere questi agitatori di casta: i sostenitori di Narottam riuscirono a convertire perfino quelli che avevano inizialmente pensato di attentare alla sua vita. Tuttavia il problema divenne talmente serio che ad un festival successivo, tenutosi sempre a Kheturi, Birabhadra (figlio di Jahnava Ma) tenne un discorso su questo argomento, e tutti coloro che lo ascoltarono compresero che la casta non si deve basare sulla nascita ma sui requisiti e sull'opera svolta (4).
Secondo le scritture e la tradizione vaisnava, queste ultime considerazioni erano le più importanti e più importante ancora era l'amore per Dio. Colui che ne possiede, dicono le Scritture, trascende ogni classificazione terrena, come la suddivisione in caste. l fortunati che incontrarono Narottam e che si erano a lungo esposti al suo amore contagioso non misero in dubbio la veridicità di tale affermazione. Ci furono però alcune persone che conoscevano le attività di Narottam solo alla lontana e fecero tutto ciò che era in loro potere per diffamarlo. Quando questi uomini si trasmisero a vicenda i loro timori e le loro insicurezze, formarono una vasta fazione allo scopo di distruggere la guida in appropriata e 'non brahminica' di Narottam. A questo fine essi chiesero aiuto al re locale che, a quel tempo, era un uomo pio di nome Raj Narasingha.
Questa assurda controversia continua tuttora (3), anche se Narottam e i suoi intimi discepoli citarono in modo molto convincente tutte le scritture pertinenti e i guru precedenti per mettere a tacere questi agitatori di casta: i sostenitori di Narottam riuscirono a convertire perfino quelli che avevano inizialmente pensato di attentare alla sua vita. Tuttavia il problema divenne talmente serio che ad un festival successivo, tenutosi sempre a Kheturi, Birabhadra (figlio di Jahnava Ma) tenne un discorso su questo argomento, e tutti coloro che lo ascoltarono compresero che la casta non si deve basare sulla nascita ma sui requisiti e sull'opera svolta (4).
Secondo le scritture e la tradizione vaisnava, queste ultime considerazioni erano le più importanti e più importante ancora era l'amore per Dio. Colui che ne possiede, dicono le Scritture, trascende ogni classificazione terrena, come la suddivisione in caste. l fortunati che incontrarono Narottam e che si erano a lungo esposti al suo amore contagioso non misero in dubbio la veridicità di tale affermazione. Ci furono però alcune persone che conoscevano le attività di Narottam solo alla lontana e fecero tutto ciò che era in loro potere per diffamarlo. Quando questi uomini si trasmisero a vicenda i loro timori e le loro insicurezze, formarono una vasta fazione allo scopo di distruggere la guida in appropriata e 'non brahminica' di Narottam. A questo fine essi chiesero aiuto al re locale che, a quel tempo, era un uomo pio di nome Raj Narasingha.
Lo stratagemma
Raj Narasingha, che governava la provincia di Pakapalli era ripetutamente attaccato dalla comunità ortodossa dei brahmana
in relazione a Narottam. Essi dicevano che Narottam era una persona di
bassa nascita e che quindi non avrebbe dovuto né prendere il sannyasa né accettare come discepoli coloro che erano brahmana
per nascita, come Ganga-narayana Cakravarti e Ramchandra Kaviraj.
Insistevano quindi affinché il re infliggesse una dura punizione a
Narottam per la sua impertinenza. Il Raj inviò un messaggio a Narottam
chiedendogli come un puro sadhu come lui potesse violare le
ingiunzioni delle Scritture, commettendo queste presunte atrocità.
Narottam rispose inviandogli una lettera, nella quale affermava
categoricamentè che non vi era nulla nelle Scritture, se interpretate
correttamente, a sostegno delle affermazioni dei brahmana di
casta, e che aveva intenzione di partecipare a un pubblico dibattito per
esprimere il proprio punto di vista. Narottam garantì al re che se
fosse stato provato che il suo punto di vista era sbagliato, si sarebbe
ravveduto.
Appena il Raj finì di leggere l'umile lettera di
Narottam, si convinse della validità della sua posizione. Ciò nondimeno
egli riunì i suoi più grandi studiosi, compreso il famoso Rupanarayana e
insieme marciarono alla volta di Kheturi per discutere con il santo vaisnava. Nel frattempo, però, i due discepoli brahmana
più cari a Narottam, Ganga-narayana Cakravarti e Ramchandra Kaviraj,
escogitarono un ingegnoso stratagemma per dimostrare la vera gloria del
loro venerabile maestro. Uno dei discepoli brahmana si travestì
da vasaio, l'altro da venditore di noci di betel e ambedue costruirono
velocemente dei piccoli negozi a Kumarapur, alle soglie di Kheturi-gram, sulla
via per la quale sarebbero passati il re e i suoi uomini. Quando gli
studiosi in marcia vi arrivarono, i due devoti li chiamarono per offrire
i loro prodotti. Ciò offrì loro l'opportunità di poter discutere
cortesemente dei fatti del giorno.
Con grande sorpresa degli
studiosi, tuttavia, questi negozianti parlavano un sanscrito perfetto
come solo gli uomini più colti erano in grado di fare! Com'é possibile,
essi riflettevano, che semplici negozianti nella città di Narottam siano
degli studiosi così esperti? Se dei semplici lavoratori sono così
sofisticati, come saranno i veri studiosi? E come sarà Narottam? Gli
uomini del re decisero di vedere quanto realmente colti fossero questi
negozianti e iniziarono a discutere sulla posizione di Narottam come guru di discepoli brahmana.
Con estrema facilità, Ganga-narayana e Ramchandra sconfissero gli
studiosi del re. Quando gli accademici di corte citavano le Scritture
verso dopo verso, gli uomini di Narottam facevano loro rilevare che le
citazioni non tenevano conto del contesto o venivano fraintese.
Nella frustrazione più totale, essi si rivolsero al re ammettendo la
loro patetica sconfitta. Lo stesso re era ansioso di vedere come
Rupanarayana si sarebbe comportato con i due colti negozianti ma
anch'egli venne rapidamente sconfitto. Infine i due sadhu rivelarono
la loro identità. Il re si rivolse allora ai suoi uomini: 'Se non
riuscite a sconfiggere i discepoli di Narottam, come pensate di poterlo
sconfiggere?'. Queste parole risuonarono dolorosamente nei loro orecchi e
alla fine tutti diventarono discepoli di Narottam.
Le sue opere letterarie
Diversamente da Srinivas e Syamananda, una volta
lasciata Vrindavana, Narottam non vi fece più ritorno. Visse invece
vicino a Kheturi-gram, educando i devoti e scrivendo le sue meravigliose poesie. Govinda Kaviraj descrive Narottam come un grande re di prema (amore
divino) e Ramchandra come suo ministro. I due (Narottam e Ramchandra)
passavano gran parte della giornata studiando e insegnando il Bhagavat Purana e gli scritti di Rupa, Sanatana, e degli altri Gosvami. Poiché Narottam era principe di uno stato ricco — era noto come il rajkumar nella
sua giovinezza! — ebbe l'opportunità di studiare con molti grandi
studiosi dell'epoca. Traendo profitto da questa situazione, Narottam
divenne un'esperto in eloquenza e scrittore prolifico, comunicando tutti
i principi del Vaisnavismo Gaudiya attraverso la poesia.
La sua opera più importante è il Prarthana, un compendio di trentatré canti in Bengali. Il Prarthana comprende
258 versi suddivisi in cinquantacinque capitoli e tratta succintamente
diversi argomenti: la preghiera, l'autocritica, il controllo della
mente, la felicità spirituale, l'agonia dell'anima separata da Dio, la
superiorità del Vaisnavismo, le più elevate aspirazioni, la relazione
tra guru e discepolo, l'abitare a Vrindavana, l'importanza dell'ascetismo e l'umiltà del vaisnava. Inoltre, ventisette capitoli del Prarthana sono impemiati sul manjari-sadhana, la
forma esoterica della pratica Gaudiya in cui viene visualizzata la
propria forma di servitrice di Srimati Radharani; poiché Ella è molto
cara a Krishna, questa è la via confidenziale per avvicinarsi al cuore
di Krishna.
Altrettanto importante è il Prema-bhakti-chandrika di
Narottam, un lungo poema (120 versi contenuti in nove capitoli) che
spiega l'intera gamma della filosofia Gaudiya sotto forma di semi.
Questo poema è stato composto probabilmente dopo il primo festival di
Kheturi e dopo la morte del suo caro amico Ramchandra Kaviraj, poiché
Narottam si lamenta per la sua dipartita in uno dei versi. Molti dei
temi contenuti nel Prarthana vengono trattati in questo capolavoro della poesia Bengali. Visvanath Chakravarti, un successivo commentatore vaisnava, ha scritto un commento in sanscrito a quest'opera per la gioia della comunità vaisnava.
Oltre a queste due opere principali, Narottam scrisse molti poemi brevi
che in seguito vennero inclusi in alcune importanti antologie vaisnava.
Nel ventesimo secolo, Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Svami
Prabhupada amava cantare le poesie di Narottam e citarlo nelle sue
conferenze. Questa è la conferma della validità che ancora oggi riveste
l'opera di Narottam.
La sua scomparsa: Prima parte
Come si rileva dai suoi scritti, Narottam
sopravvisse a Jiva Gosvami e al suo migliore amico Ramchandra Kaviraj.
Così come aveva sofferto per il distacco da Caitanya Mahaprabhu e
Radha-Krishna, allo stesso modo soffrì per l'intensa separazione dai
suoi elevati contemporanei. I biografi di Narottam lo descrivono sempre
immerso in uno stato di gioia e di divino dolore, uno stato che, secondo
la dottrina vaisnava, suscita le emozioni spirituali più
elevate. Gli scrittori hanno descritto lo stato sensitivo di Narottam
dicendo che egli continuamente 'irrorava la terra sotto i suoi piedi con
i torrenti di tenerezza che sgorgavano dai suoi occhi pii'. Con una
passione senza precedenti egli desiderava ardentemente Dio e i Suoi
associati.
Alla fine Narottam non riusci a tollerare l'intensità del suo amore in separazione e decise di riunirsi al Signore nel mondo spirituale. A Murshidabad, nella casa di Ganganarayana Chakravarti, andò in trance, totalmente immerso nei lila di Radha-Krishna. Questo stato di trance durò per parecchi giorni, convincendo molte persone che Narottam stava pensando di lasciare questo mondo. Tuttavia, parecchi ostinati oppositori, facenti parte dell' ortodossia brahminica, lo ridicolizzarono in quel momento cruciale. 'Guardate', essi urlavano, 'ha passato la sua vita ad iniziare brahmana, e non è mai stato altro che un sudra di bassa nascita che sta morendo da sudra'.
Ganga-narayana Chakravarti non riusci a tollerare le loro parole blasfeme e pregò il suo guru: 'Ti prego, ritorna. Dimostra quanto sono stupidi'. Proprio in quel momento, il corpo di Narottam iniziò a risplendere e su di esso apparve miracolosamente un filo brahminico dorato. Alla vista di questo miracolo, i brahmana di casta si pentirono subito del loro errore e si arresero ai piedi di Narottam chiedendo perdono. Il Narottam-vilas racconta l'accaduto in modo leggermente diverso. Narottam chiese ai suoi discepoli di portarlo a Budhari e poi a Gambhila per bagnarsi nel Gange. In quest'occasione egli venne colto da una febbre violenta e credette di morire. Allora ordinò ai suoi discepoli di preparare della legna per la sua cremazione, cosa che evidentemente li turbò, ma nondimeno essi obbedirono agli ordini del loro guru.
Narottam poi si sedette in silenzio per tre giorni ed infine lasciò il corpo di fronte a molti testimoni, discepoli e altre persone. Dopo l'uscita della sua anima dal corpo, i discepoli lo posero su un seggio di legna da ardere. Proprio in quel momento, i brahmana che lo criticavano cominciarono a urlare oscenità blasfeme contro Ganga-narayana e gli altri fedeli seguaci di Narottam. Ganga-narayana non riusci a tollerare le loro aspre parole e così pregò Narottam di ritornare e di mostrare la sua misericordia a questi brahmana in errore. In quell'istante, Narottam apri gli occhi e disse: 'RadhaKrishna-Caitanya!". Inoltre il suo corpo diventò splendente come il sole e i brahmana intimoriti furono costretti a cambiare opinione. Testimoni di questa resurrezione, tutti si arresero ai piedi di Narottam. Egli li abbracciò tutti, benedicendoli con i gioielli della bhakti. Ordinò loro di studiare le Scritture della bhakti con Ganga-narayana Chakravarti e poi lasciò quel luogo per meditare in solitudine. Per parecchi mesi egli manifestò sintomi d'estasi e pianse ripetutamente per la separazione da Sri Sri Radha-Krishna.
Alla fine Narottam non riusci a tollerare l'intensità del suo amore in separazione e decise di riunirsi al Signore nel mondo spirituale. A Murshidabad, nella casa di Ganganarayana Chakravarti, andò in trance, totalmente immerso nei lila di Radha-Krishna. Questo stato di trance durò per parecchi giorni, convincendo molte persone che Narottam stava pensando di lasciare questo mondo. Tuttavia, parecchi ostinati oppositori, facenti parte dell' ortodossia brahminica, lo ridicolizzarono in quel momento cruciale. 'Guardate', essi urlavano, 'ha passato la sua vita ad iniziare brahmana, e non è mai stato altro che un sudra di bassa nascita che sta morendo da sudra'.
Ganga-narayana Chakravarti non riusci a tollerare le loro parole blasfeme e pregò il suo guru: 'Ti prego, ritorna. Dimostra quanto sono stupidi'. Proprio in quel momento, il corpo di Narottam iniziò a risplendere e su di esso apparve miracolosamente un filo brahminico dorato. Alla vista di questo miracolo, i brahmana di casta si pentirono subito del loro errore e si arresero ai piedi di Narottam chiedendo perdono. Il Narottam-vilas racconta l'accaduto in modo leggermente diverso. Narottam chiese ai suoi discepoli di portarlo a Budhari e poi a Gambhila per bagnarsi nel Gange. In quest'occasione egli venne colto da una febbre violenta e credette di morire. Allora ordinò ai suoi discepoli di preparare della legna per la sua cremazione, cosa che evidentemente li turbò, ma nondimeno essi obbedirono agli ordini del loro guru.
Narottam poi si sedette in silenzio per tre giorni ed infine lasciò il corpo di fronte a molti testimoni, discepoli e altre persone. Dopo l'uscita della sua anima dal corpo, i discepoli lo posero su un seggio di legna da ardere. Proprio in quel momento, i brahmana che lo criticavano cominciarono a urlare oscenità blasfeme contro Ganga-narayana e gli altri fedeli seguaci di Narottam. Ganga-narayana non riusci a tollerare le loro aspre parole e così pregò Narottam di ritornare e di mostrare la sua misericordia a questi brahmana in errore. In quell'istante, Narottam apri gli occhi e disse: 'RadhaKrishna-Caitanya!". Inoltre il suo corpo diventò splendente come il sole e i brahmana intimoriti furono costretti a cambiare opinione. Testimoni di questa resurrezione, tutti si arresero ai piedi di Narottam. Egli li abbracciò tutti, benedicendoli con i gioielli della bhakti. Ordinò loro di studiare le Scritture della bhakti con Ganga-narayana Chakravarti e poi lasciò quel luogo per meditare in solitudine. Per parecchi mesi egli manifestò sintomi d'estasi e pianse ripetutamente per la separazione da Sri Sri Radha-Krishna.
La sua scomparsa: Seconda parte
Qualche tempo dopo, Narottam si preparò veramente
a lasciare il regno terrestre. Chiese a Ganga-narayana e agli altri
discepoli più intimi di accompagnarlo al Gange per la seconda volta.
Quando arrivarono, Narottam offri i suoi omaggi al fiume sacro ed entrò
nelle sue acque. Fece capire ai suoi discepoli di riunirsi attorno a lui
chiedendo loro di riempirsi le mani di acqua e di versarla sul suo
corpo. Quando cominciarono a farlo si accorsero però che i suoi arti si
trasformavano in latte e si mescolavano alle acque del Gange! Il loro
impulso naturale fu quello di fermarsi affinché il loro guru non
scomparisse del tutto nelle onde del fiume, ma questo era il suo ordine
ed essi lo portarono a termine mentre anche le loro lacrime si univano
al Gange. Quando il miracoloso rituale arrivò alla fine, Ganganarayana
riempi una brocca con il latte che precedentemente era stato il corpo di
Narottam. Il latte venne portato in un santo luogo vicino alla casa di
Ganga-narayana, a Jiva Ganja (distretto di Murshidabad, Bengala
Occidentale), dove venne subito eretta la tomba (samadhi) di Narottam. La tomba diventò nota come Dugdha-samadhi. la tomba del latte, ed è un importante luogo di pellegrinaggio per tutti i vaisnava Gaudiya (5).
NOTE
(1) L'origine di queste Divinità
è molto interessante. Narottam cercò all'inizio un'immagine di Sri
Caitanya da installare al festival di Kheturi ma non riuscì a trovarla.
Un giorno, un brahmana di nome Vipradas (che viveva a Gopalpur) trovò Narottam davanti alla sua porta. Vipradas diede il benvenuto al famoso sadhu di Kheturi, gli offrì un comodo seggio e un bicchiere di acqua fresca. Mentre i due vaisnava
discutevano. Narottam venne a sapere che Vipradas era terrorizzato da
un serpente velenoso che aveva scelto come tana il magazzino in cui il brahmana
riponeva le sue provviste di riso. Senza alcuna paura Narottam sorrise e
si recò subito nel magazzino per affrontare il 'terribile serpente',
Più tardi, quando ne usci, Narottam reggeva due meravigliose divinità:
Caitanya Mahaprahhu e la Sua consorte Visnu-priya devi-dasi. Il serpente
era scomparso e Narottam portò queste Divinità a Kheturi per l'ormai
famosa cerimonia di installazione. Oggi queste Divinità vengono venerate
a Gambilat, che si trova a sud-ovest di Kheturi nel distretto di
Murshidabad.
(2) La Bibbia afferma
che la rivelazione fatta ai Giudei è unica perché Dio rivelò la Sua
identità a un intero popolo e non a pochi individui come nel caso di
Gesù o di Maometto. Tuttavia l'episodio svoltosi a Kheturi sembra
indicare che questa teoria si rivela valida solo per le religioni
occidentali perché la divinità di Mahaprabhu si manifestò davanti a
diecimila testimoni. Il raffronto tra questa rivelazione e quella del
Monte Sinai (la rivelazione alla moltitudine) dovrebbe essere tema di
profonda ricerca da parte degli storici delle religioni.
(3) Nel 1911, Bhaktisiddhanta
Sarasvati Thakur discusse in modo convincente sull'importanza del
Vaisnavismo al di sopra del Brahmanesimo.
(4) Questo insegnamento viene confermato nella Bhagavad-gita (4.13). A questa conferenza tenutasi a Kheturi, si dice che Birbhadra, rispettato da tutti, abbia fatto riferimento a capitoli e versi tratti dalle Scritture provando che Narottam, per la sua devozione, era molto più nobile di un brahmana e indossava 'un sacro filo interiore intorno al cuore'. Coloro che ebbero la fortuna di ascoltare il discorso di Birbhadra, o che ne vennero a conoscenza da chi vi era stato presente, accettarono Narottam con tutto il cuore.
(5) Narottam ha un altro samadhi a Vrindavana. Secondo la leggenda popolare di Manipuri, Narottam non riusciva a riposare e voleva continuare a predicare. Perciò riapparve e disse ai suoi seguaci di conservare un po' della legna che era stata riservata per la sua cremazione: "Tornerò di nuovo', disse "quindi tenetela per me", Per combinazione Maharaj Jai Singh mori a Murshidabad, esattamente nello stesso posto, e la legna venne usata per cremare il suo corpo. Gli abitanti di Manipur credono quindi che Jai Singh sia stato una reincarnazione di Narottam Das Thakur.
(4) Questo insegnamento viene confermato nella Bhagavad-gita (4.13). A questa conferenza tenutasi a Kheturi, si dice che Birbhadra, rispettato da tutti, abbia fatto riferimento a capitoli e versi tratti dalle Scritture provando che Narottam, per la sua devozione, era molto più nobile di un brahmana e indossava 'un sacro filo interiore intorno al cuore'. Coloro che ebbero la fortuna di ascoltare il discorso di Birbhadra, o che ne vennero a conoscenza da chi vi era stato presente, accettarono Narottam con tutto il cuore.
(5) Narottam ha un altro samadhi a Vrindavana. Secondo la leggenda popolare di Manipuri, Narottam non riusciva a riposare e voleva continuare a predicare. Perciò riapparve e disse ai suoi seguaci di conservare un po' della legna che era stata riservata per la sua cremazione: "Tornerò di nuovo', disse "quindi tenetela per me", Per combinazione Maharaj Jai Singh mori a Murshidabad, esattamente nello stesso posto, e la legna venne usata per cremare il suo corpo. Gli abitanti di Manipur credono quindi che Jai Singh sia stato una reincarnazione di Narottam Das Thakur.
Tratto dal libro
" Vite dei santi vaisnava"
Shrinivas, Narottam, Shyamananda
di Satyaraja dasa (Steven Rosen).
Tutti i diritti riservati.
" Vite dei santi vaisnava"
Shrinivas, Narottam, Shyamananda
di Satyaraja dasa (Steven Rosen).
Tutti i diritti riservati.