“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




sabato 22 agosto 2015

I devoti di Varsana (Colombia) condividono il servizio devozionale con i volontari



Varsana Ecoyoga Village continua ad essere un luogo molto speciale per quei viaggiatori che percorrono il mondo alla ricerca di nuove culture, di scambi esperienziali e di sentieri spirituali. 




Settimanalmente, Varsana riceve, approssimativamente, dieci volontari di differenti Paesi e della Colombia, che arrivano con il desiderio di mettersi in connessione con Madre Terra, seminare e raccogliere prodotti biologici, avere una pratica di Yoga Inbound per aiutare il corpo, la mente e lo spirito. Essi collaborano nel servizio mattutino di cucinare per il Signore Krishna, abbellire i giardini, pulire e decorare il nostro bellissimo Eco Villaggio. 

Madre Vishaka con alcuni volontari 

Dietro ogni attività di esiste la voce di un devoto o madre disposto ad orientare il servizio del volontario. E' una bella opportunità per far conoscere il significato di servizio, e spesso il devoto o madre conquista il cuore del volontario con passatempi trascendentali mentre si cucina o si lavora nell'orto. Il volontario impara poco a poco a meditare sull'intenzione virtuosa del suo servizio.


Vishnu prabhu mentre lavora la terra 
L'orto è uno dei servizi preferiti dei volontari.  Sotto la direzione di Vishnu prabhu  , madre Vishaka e madre Jaganathesvi, i volontari apprendono il sistema di fertilizzare senza agenti chimici e strategie affinchè i prodotti crescano e si mantengano liberi da insetti.  
Nell'orto si ringrazia Madre Terra per gli alimenti che amorosamente ci dona come una forma di adorazione a Dio. 


Nella cucina i volontari comprendono che cuciniamo per Krishna, e felicemente si parla dell'importanza del vegetarianesimo e del perchè viene considerato un'alimentazione virtuosa. Costantemente viene promosso il movimento della Rivoluzione del Cucchiaio, la protezione di Madre Terra e la compassione verso gli animali.

 Vrtijad prabhu durante la lezione di panetteria
 con le volontarie. 

Madre Jaganathesvai e madre Madana mentre preparano
un delizioso pranzo.  



Un'altra area di servizio per i volontari è l'arte cosciente.

A Varsana esistono vari spazi per l'espressione artistica cosciente; pittura, intaglio su legno e pietra, teatro, pirografia e altre tecniche plastiche.

I nostri volontari collaborano nella decorazione e restaurazione dei cartelli e delle pirografie. In alcune occasioni hanno partecipato nell'elaborazione dei murali.
 Vraja Mohan prabhu  e una volontaria ritoccano
il cartello con il nome dell'Eco Villaggio.

        
 Vraja Mohan prabhu insegna ed accompagna i volontari
nell'elaborazione dei cartelli in legno

     Medicina naturale 

Ai volontari piace molto il servizio prestato a Ayurfitosan, un'area che offre strumenti per imparare come dovremmo guarire con la natura, senza intossicare il nostro corpo con medicine chimiche. 

In ayurfitosan i volontari vengono a conoscenza dei principi attivi delle piante, riconoscono i vari tipi di piante medicinali e i loro benefici. Aiutano anche a raccogliere nell'orto le piante medicinali, nella preparazione e nei processi come la distillazione, macerazione, decantazione, cottura e disidratazione.



Madre Gopa Kumar e una volontaria preparano
delle piante per una distillazione.
In questo modo, Ayurfitosan diventa un'aula di apprendimento che genera coscienza per fortificare buone abitudini nella nostra vita, e raggiungere un equilibrio con il nostro corpo, mente e spirito. 


CLASSI DI  YOGA INBOUND


La madre Gopal, la madre Madhana e la madre Krishna Premi, formano il gruppo di istruttori di Yoga inbound di Varsana.

Le istruttrici hanno l'obiettivo di offrire al volontario,  mediante la pratica, l'opportunità di conoscersi in questo viaggio interiore, attraverso le varie meditazioni. La classe include un momento iniziale nel quale viene spiegata l'importanza di offrire la pratica al Signore supremo, di stabilire propositi individuali y de conectarse e porsi in connessione con Dio attraverso i mantra  e l'equilibrio mentale. 

I volontari beneficiano della pratica fisica come un processo di disintossicazione e pulizia del corpo, liberazione da tensioni e fortificazione muscolare. Le istruttricis sottolineano l'esercizio fisico come un aspetto della pratica dello yoga nel quale il corpo viene considerato come lo strumento che ci permette di agire in accordo con la nostra natura e ci permette di servire. In ogni classe c'è un rilassamento guidato seguito da varie attività complementari al rafforzamento spirituale come realizzare Mandala, meditazioni, massaggi, aroma-terapia, esercizi dell'OIDA terapia, etc... 


Dopo il Bhajan,  Nitya Kirtan prabhu spiega ai volontari gli aspetti generali riguardo il processo spirituale della Coscienza di krishna 



I devoti di Varsana si sentono molto felici con l'arrivo dei volontari, e sono molto grati di avere l'opportunità di predicare e condividere lan loro esperienza con loro. 


Omaggi a tutti i Devoti, 
Srila Guru Maharaja Ki Jay.