“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




sabato 16 febbraio 2019

"IL CONCETTO KRISHNA" di Srila B.R.Sridhara Maharaja

Il grande richiamo, il richiamo divino; la chiamata viene dalla dimensione superiore, la dimensione divina. “Svegliati, alzati. Cerca la tua fortuna”. Non puoi fare a meno di farlo, è un tuo diritto di nascita, è la ricchezza della tua anima. Qui c’è la relazione con la Divinità Superiore. Non può stare senza di te. Tu sei una Sua creatura, tu esisti nella Sua connessione e relazione. Deve esserci una connessione dentro di te. Non avere paura della tua presente posizione, non essere deluso. Così, devi predicare ovunque. “Venite tutti. Voi volete rasam anandam, la dolcezza della delizia, la personificazione differenziata di Krishna a Vrindavana, e questa è molto magnanimamente distribuita a Navadvipa, il luogo di nascita di Sri Caitanya Mahaprabhu.”
Il concetto della coscienza di Krishna è il concetto superiore, il bene Assoluto, la bellezza Assoluta, l’autocrate Assoluto, l’Infinito. Vaikuntha, nella sua più completa concezione, è Goloka. Vaikuntha non ha kuntha, non ha limiti. Questo è Vaikuntha, il concetto dell’infinito. Essere in consonanza con la coscienza di Krishna è considerato l’obiettivo più elevato, l’Assoluto, l’autocrate, e la bellezza. Il buono, il bello, raso vai sah. akhila rasamrta murti. Tutti i concetti di rasa sono armonizzati. Il concetto Krishna dell’Assoluto armonizza le differenti varietà di rasa. raso vai sah. akhila rasamrta murti. Non è comprensibile per i nostri attuali sensi. Nella proposta di Vrindavana, l’Infinito è molto più vicino al finito, aprakrta. aprakrta è il luogo dove l’Infinito si è avvicinato di più agli esseri finiti, come se fosse uno di loro. Quando si trova così vicino, così prossimo, nessuno può riconoscere se Egli sia l’Infinito oppure no. Mahaprabhu ci ha suggerito: “Cercate di ottenere la vostra fortuna a Vrindavana. Lì c’è un processo così meraviglioso: Nanda e Yasoda, il padre e la madre di Krishna, hanno catturato l’Assoluto, e Lui sta gattonando nel loro giardino {aham iba nandath vande yasyalinde param brama} cercate di assicurarvi una posizione li, per quanto insignificante possa essere. Cercate di trovare la vostra fortuna.” Siamo alla ricerca di tale fortuna, dove tutti gli altri propositi vengono eliminati.
kam prati kathayitum ise samprati ko va pratitim ayatu
go-pati-tanaa-kunje gopa-vadhuti-vitam brahma
“A chi posso dire questo, e chi ci crederà, che il Supremo Assoluto, il Param Brahman, l’amato delle damigelle di Vraja, gioisce nei boschetti sulle rive della Yamuna?” {Padyavali, 98}
E’ inconcepibile che il Brahman, il più grande, l’Assoluto, sia venuto a cercare anche il più piccolo amore delle gopi della classe delle pastorelle. Lui si è avvicinato in un modo così familiare, ravvicinato, in uno stile rurale e ordinario. Cerca di ottenere la tua fortuna lí.
Ci stiamo giustamente sforzando di fare questo, sotto la guida di Sri Caitanyadeva, che viene compreso come la combinazione degli aspetti positivo e negativo dell’Assoluto. Il positivo è impegnato a distribuire Sè stesso agli altri. Mahaprabhu è questo aspetto infinito e inconcepibilmente generoso del Supremo.
Sri Caitanyadeva è tutti e due, Radha e Krishna combinati. Egli è Krishna, nella modalità di Radha, alla ricerca di Sè Stesso. Egli è tutti e due, l’aspetto positivo e negativo dell’Assoluto.
La scuola Sankara e altri impersonalisti proclamano che quando il positivo e il negativo si combinano, il risultato ottenuto è un tipo di equilibrio. In accordo alla filosofia Vaisnava, invece, la combinazione è dinamica. La Sua natura diventa quella della ricerca di Sè Stesso, la ricerca del Suo proprio essere positivo, nella modalità del negativo. In questa ricerca, Egli Stesso si distribuisce agli altri. Il negativo attrae il positivo, e il positivo viene distribuito al pubblico. Questa è l’essenza di Sri Caitanya Mahaprabhu. Gli associati intimi del Signore hanno rivelato tale concetto, e saremo capaci di concepirlo in accordo all’intensità e al grado della nostra fede.