“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




FAQ



La Coscienza di Krishna
è una Scienza  

(Vita semplice, pensiero elevato)  


Risposte di A.C.Bhaktivedanta Swami Prabhupada Fondatore del movimento Hare Krishna in occidente

Cos'è la Coscienza di Krishna? In che cosa credete voi?


  La Coscienza di Krishna non è una credenza. E' una scienza. La Coscienza di Krishna è amore per Dio. Se uno non ha imparato ad amare Dio qual'è, allora, il significato della sua religione? Quando uno si trova veramente sul piano dell'Amore per Dio, allora capisce la propria relazione con Dio. "Io sono una parte, o porzione, di Dio". Poi estenderà il suo amore anche verso gli animali. Se uno ha veramente amore per Dio, allora l'avrà anche verso gli animali. Egli capisce:" Questo animale ha un corpo differente, ma anche lui è parte, o porzione, di mio Padre. Perciò è mio fratello". Di conseguenza non vorrà l'esistenza dei mattatoi. Se uno vuole l'esistenza dei mattatoi, disobbedendo così all'ordine di Gesù Cristo di "non uccidere", e afferma di essere cristiano o hindu, questa non è religione. Sarà semplicemente una perdita di tempo, dovuta al fatto che non comprende Dio. Non ha nessun amore per Dio e si sta titolando con il nome di qualche setta. Però non c'è vera religione. Questo sta succedendo in tutte le parti del mondo. 
       
Come possiamo rimediare a questa situazione ?


Krishna è la Suprema Personalità di Dio. Se non si accetta che  Krishna è l'entità suprema, allora bisogna cercare di capirlo. Questa è educazione; c'è qualcuno che è Supremo. Krishna non è hindu; Egli è Dio. Il sole sorge prima in India, ma questo non significa che il sole è hindu. Similmente, sebbene Krishna è apparso in India, ora è venuto nei paesi occidentali attraverso questo movimento della Coscienza di Krishna.  
  
Cosa tratta la filosofia del Movimento Hare Krishna?


Il primo passo è conoscere la differenza che c'è tra un corpo vivo e un corpo morto. Qual'è la differenza? La differenza è che quando qualcuno muore, l'anima spirituale, la forza viva, abbandona il corpo. Per questo motivo il corpo viene chiamato morto. Quindi, esistono due cose: una è il corpo e l'altra è la forza viva all'interno del corpo. Questa è la differenza tra la scienza della Coscienza di Krishna, che è spirituale, e la scienza materiale ordinaria. Come tale, all'inizio è realmente molto difficile per un uomo ordinario apprezzare il nostro movimento. Bisogna prima capire di essere un'anima, cioè qualcosa di distinto da questo corpo.   


Chi è Krishna? 


"Krishna" significa "Il Supremo Attraente" e Dio possiede questa qualità. Così, Dio viene chiamato Krishna, ma lo si può anche chiamare Allah, Jehova, Yahvè, Bhudda, Rama, Govinda, etc. Dio possiede illimitati nomi, ma Lui è sempre Uno. Tutti siamo intimamente relazionati con Lui, perchè Lui è il nostro Padre originale. Purtroppo noi abbiamo dimenticato questa relazione. Quando ci interessiamo di sapere"Qual'è la mia relazione con Dio? Qual'è il fine della vita?" In quel momento siamo accettati come coscienti di Krishna.   
  
Come si sviluppa questa Coscienza di Krishna nel praticante?


La Coscienza di Krishna esiste già nel profondo del nostro cuore, però lo abbiamo dimenticato a causa del condizionamento materiale. Il processo consiste nel canto del Maha-mantra  Hare Krishna :


Hare Krishna, Hare Krishna,
Krishna Krishna, Hare Hare,
Hare Rama, Hare Rama,

Rama Rama, Hare Hare

Questo mantra ravviva la Coscienza di Krishna che già esiste in noi. Per esempio, fino a pochi anni fa i miei discepoli non sapevano niente riguardo Krishna, ora invece li vediamo cantare Hare Krishna e danzare in estasi per ore. Tu credi che questo sia artificiale? No. nessuno può cantare e danzare artificialmente per ore e ore. Loro hanno veramente risvegliato la loro Coscienza di Krishna seguendo un processo genuino. La Coscienza di Krishna si trova allo stato latente nel cuore di tutti, e  si risveglia quando entriamo in contatto con i devoti. Questa Coscienza di Krishna non è artificiale. Così come un giovane risveglia la sua attrazione naturale per una giovane associandosi con essa, allo stesso modo, quando si è in compagnia dei devoti e si sente parlare di Krishna, si risveglia la nostra latente Coscienza di Krishna.  


Cosa pensate voi di Gesù Cristo? Qual'è la differenza tra la Coscienza di Krishna e la Coscienza di Cristo?
 
Lui è il nostro Guru. Lui ha predicato la Coscienza di Dio, così Lui è il nostro Maestro Spirituale. Anche la Coscienza di Cristo è Coscienza di Krishna, ma attualmente la gente non segue le regole e le prescrizioni del Cristianesimo, i comandamenti di Gesù Cristo, e per questo non arrivano al livello in cui si possiede vera Coscienza di Dio.
 
Capisco. Potrebbe spiegarmi quali sono i vantaggi di essere membro del movimento Hare Krishna?


Il movimento Hare Krishna è per coloro che sono seri nell'apprendimento di questa scienza. Noi non siamo assolutamente un gruppo settario. Chiunque può unirsi. Accettiamo studenti universitari. Non importa se uno è cristiano, hindu o musulmano. Il movimento per la Coscienza di Krishna accetta tutti coloro che desiderano capire la scienza di Dio


Potrebbe dirmi qual'è, secondo ciò in cui crede, il proposito della vita? Perchè esistiamo in realtà?
 
Il proposito della vita è godere. Però adesso ti trovi nel piano falso della vita, e per questo stai soffrendo invece di godere. Dappertutto vediamo la lotta per l'esistenza. Tutti stanno lottando. Ma in ultima analisi, di che cosa stanno godendo? Stanno semplicemente soffrendo e morendo. Pertanto, benchè vita significa piacere, in verità la loro vita non è piacevole. Ma se tu arriverai sul piano vero e spirituale della vita, allora godrai. 
 
Quali principi segue un devoto di Krishna?


Principalmente quattro. Non mangiare carne, uova e pesce.  Non praticare vita sessuale illecita. Non consumare intossicanti come droghe, alcool e tabacco. Non praticare gioco d'azzardo. In realtà questi principi sono per tutti. Chi pratica questi principi può essere chiamato essere umano. Se tu pratichi questi principi puoi essere iniziato nel nostro movimento.


 Credete nella Reincarnazione? 


Si, la reincarnazione è una scienza. Come ho già detto, noi non ci basiamo su delle credenze. La reincarnazione è una legge come la legge di gravità. Perchè le cose cadono? Allo stesso modo, cosa c'è dopo la morte? Da dove veniamo? Questi punti devono essere studiati. 


Cos'è lo Yoga?


Yoga significa connetersi con Dio. Significa anche religione. Il nostro Movimento per la Coscienza di Krishna è lo Yoga Supremo perchè ti connette direttamente con Dio attraverso il canto del Maha-mantra Hare Krishna e il servizio amoroso alla Suprema Personalità di Dio. Per questo si chiama Bhakti- yoga, o la religione dell'amore per Dio.
 
Cos'è la meditazione? Un mezzo per realizzare Dio?


Sí, la meditazione è un mezzo, ma tu non puoi meditare ora perchè non conosci chi e cos'è Dio. Come puoi, quindi, meditare? Se non conosci Dio, su che cosa mediterai? Prima devi conoscere. Noi conosciamo Dio, Krishna. Lui dice:"Pensa sempre a Me". Così meditiamo su Krishna. Questa è perfetta meditazione perchè meditare significa pensare a Dio. Ma se non sai chi è Dio, come puoi pensare a Lui? 


Cos'è un Mantra?


Man significa mente e Tra significa liberazione. Il Mantra è una vibrazione sonora pura che libera la mente dalle sue inclinazioni materiali. E' anche una preghiera che ci purifica e ci connette con Dio quando è cantato con sincerità. Di tutti i Mantra, quello più importante è quello che ci porta il beneficio più grande, cioè il Maha-mantra Hare Krishna. Si può recitare questo Mantra in silenzio oppure cantarlo. Non ci sono regole per cantarlo. I Mantra non sono segreti.  


Qual'è la posizione della donna nella Coscienza di Krishna?


Non facciamo distinzioni di sesso; siamo tutti anime spirituali e la donna ha le stesse opportunità di praticare la vita spirituale. Ovviamente, dovuto alla sua natura, necessità della protezione di un uomo. Da bambina di quella di suo padre, da adulta di quella del suo Maestro, poi di quella del suo sposo e infine di quella dei suoi figli.
  
Cos'è un Guru? Quando lo si accetta?


Il guru è il Maestro Spirituale e accettiamo un Maestro perchè siamo studenti e necessitiamo di una guida che sia un genuino conoscitore di questa scienza dello Yoga così com'è. Egli ci inizia alla vita spirituale e ci dà un nome spirituale che ci aiuta a meditare su Dio; così, qualcuno si potrà chiamare Krishna das, che significa il "servitore di Krishna". Siamo das, servitori. Questo è il nostro cognome trascendentale. 
            
Pensa che il suo movimento costituisca l'unico modo di conoscere Dio?


Sí.


Come fa ad essere sicuro di questo?


Perchè lo dicono le autorità e Dio stesso, Krishna. Lui dice:"Lascia ogni forma di religione e abbandonati a me. Io ti libererò da tutte le reazioni del peccato, non temere". (B.G.18-66) 
      
""Abbandonarsi" significa che bisogna lasciare la propria famiglia?


No.


Supponiamo, però, che io voglia diventare un iniziato. Dovrei vivere in un tempio?


Non necessariamente.


Posso rimanere nella mia casa?


Oh,Si !


E il lavoro? Dovrei lasciare il mio impiego?


No, dovrai semplicemente lasciare le tue cattive abitudini e cantare il Maha mantra Hare Krishna. Questo è tutto. 
       
Sono tenuto a dare un aiuto economico?


Dipende solo dal tuo desiderio. Se dai, va bene. Se non dai, non importa. Non dipendiamo dall'aiuto economico di nessuno.  Dipendiamo da Krishna.


Non devo dare assolutamente del denaro? 
No!


Il processo della Coscienza di Krishna sembra implicare il rasarsi la testa e vestire color zafferano. Come può un uomo ordinario, inserito nella vita familiare, coltivare la Coscienza di Krishna?


Il vestire color zafferano e il rasarsi la testa non sono cose  indispensabili. Servono a creare una buona situazione mentale. Come un militare che, indossando la divisa, si sente rinvigorito. Questo non significa che non mettendo la divisa egli non possa combattere. Allo stesso modo, lo sviluppo della Coscienza di Krishna non può essere monopolizzato, ma può essere ravvivato in qualsiasi circostanza. Ci sono, però, certe condizioni che lo favoriscono. Pertanto prescriviamo di vivere in un certo modo, vestire in una certa maniera, mangiare in una certa maniera, etc... Queste cose favoriscono il culto della Coscienza di Krishna, ma non sono indispensabili. 


Che significato hanno gli abiti color zafferano?


Sono gli abiti che indossano i monaci rinunciati, chiamati anche brahmacari. Essi praticano il celibato e pertanto non si associano con le donne se non per parlare di Krishna. Non hanno nemmeno una vita privata. Praticano una vita da mendicante e vivono all'interno di un tempio. La vita di Brahmacari è una vita da studente, quindi egli vive sotto la guida di un maestro spirituale e lavora per la sua missione senza aspettarsi niente in cambio. 


E coloro che vestono di bianco?


Loro sono devoti che si stanno preparando alla vita di rinuncia o che stanno per sposarsi. Anche coloro che sono sposati vestono di bianco. Loro hanno responsabilità familiari. In verità, il colore dell'abito non è importante. Ciò che importa è la coscienza. 
   
Quali sono le celebrazioni più importanti?


Janmastami, il giorno in cui Krishna apparve in questo mondo, è molto importante. In questo giorno organizziamo un grande festival. Anche Gaura Purnima, il giorno dell'apparizione di Srì Caitanya Mahaprabhù, che era Krishna stesso nella forma di un devoto. Sono molto importanti anche i giorni in cui sono apparsi i nostri Maestri Spirituali e i Param Guru. Principalmente, per un discepolo, il giorno più auspicioso è il giorno dell'apparizione del proprio Maestro Spirituale. 


Voi vi potete sposare?


Si. Ovviamente prima dobbiamo svilippare Coscienza di Krishna. Dopo uno decide. Non ci sono regole che stabiliscono con chi uno si debba sposare, però un buon devoto desidera sempre ascoltare il consiglio del suo Maestro e dei suoi fratelli spirituali. Molti devoti optano volontariamente per una vita monastica e vivono predicando tutta la vita come Sannyasi rinunciati. Loro non si possono accasare.
 
Cosa significa il segno sulla fronte?


Si chiama Vishnu Tilaka e significa che questo corpo è un tempio di Dio. E' una piccola "V" che significa Vishnu, un nome di Dio. E' proprio della nostra scuola. In India ci sono molte scuole e si differenziano dal segno sulla fronte. Il materiale che si usa per farlo è un fango sacro che proviene dai luoghi sacri dell'India.  

Potrebbe dirmi qual'è il fine del suo movimento?


Il proposito di questo movimento per la Coscienza di Krishna consiste nel risvegliare la Coscienza originale dell'uomo. Attualmente la nostra coscienza ha delle designazioni. Alcuni pensano: "sono inglese" oppure "sono americano". In realtà non apparteniamo a nessuna di queste designazioni. Siamo tutti parti, o porzioni, di Dio; questa è la nostra vera identità. Se tutto il mondo arriverà a sviluppare questa coscienza, tutti i problemi del mondo si risolveranno. Arriveremmo a scoprire che siamo uno, che siamo tutti della stessa qualità. Siamo anime spirituali. In tutto il mondo si trova la stessa qualità di essere spirituale, benchè tutti abbiano un aspetto esteriore differente. Questa è la spiegazione che ci dà la Bhagavad-Gita. Il processo della Coscienza di Krishna è veramente un processo purificatore. Ha il proposito di liberare le persone da tutte le false designazioni. Quando la nostra coscienza è purificata da tutte quelle designazioni, le attività che eseguiremo con i nostri sensi purificati diventeranno perfette. Raggiungeremo, infine, la perfezione della vita umana.