“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




STATUTO

"VRINDA"
Associazione Internazionale per lo studio
della Cultura Hindu-Vaishnava

PREMESSA:
1-      Crediamo che il dovere dell’umanità sia cercare la verità e viverla.
2-      Crediamo che gli uomini non siano i proprietari della Terra.
3-      Crediamo che ogni azione comporta una reazione corrispondente e che questa si chiama Legge Del Karma. Essa accompagna le entità viventi nel loro viaggio in questo mondo, nascita dopo nascita, fino a quando esse riconoscono i loro equivoci e raggiungono l’auto-realizzazione. Non crediamo nell’esistenza di una condanna perpetua.
4-      Crediamo che i desideri egoistici attraggano le entità viventi e che questo le leghino a nuove e ripetute nascite in questo mondo materiale.
5-      Crediamo in una alimentazione vegetariana che permetta all’umanità di vivere in armonia con gli altri esseri viventi. Condanniamo il peccato dello spargimento di sangue di miliardi di animali, tanto per il consumo alimentare quanto per la deportazione, gli esperimenti scientifici, l’uso in pelletteria, etc.
6-      Crediamo che nessun uomo abbia il diritto di maltrattare altre entità viventi, né di sfruttarle, ingannarle o abusare di loro.
7-      Crediamo che il proposito della vita sessuale sia la sacra procreazione, da praticare unicamente all’interno del matrimonio.
8-      Crediamo che nessun uomo abbia il diritto di distruggere la Terra o causare danno alla natura. Iniziative immediate devono essere intraprese per diminuire la corsa all’industrializzazione della società consumistica che mette in serio pericolo il progresso dell’umanità e distrugge gli elementi essenziali per la sopravvivenza delle generazioni future.
9-      Crediamo che ogni uomo abbia il dovere di impegnarsi in qualche servizio utile agli altri, qualificandosi così per la comprensione della conoscenza trascendentale.
10-   Crediamo che la vita abbia un senso e che gli uomini possono scoprirlo.
11-   Crediamo che Dio abbia dato ad ognuno la sacra libertà, mediante la quale uno può discernere tra il bene e il male, con l’ovvio proposito di eliminare il male, coltivare il bene e trascendere l’esistenza condizionata che si manifesta attraverso le modalità dell’ignoranza, della passione e della virtù.
12-   Crediamo che la nostra mente, i nostri sensi e la nostra intelligenza possono percepire e comprendere molte cose materiali, ma che l’esistenza di Dio possa essere realizzata solamente attraverso la fede e la devozione.
13-   L’amore per Dio include l’amore per tutte le entità viventi. I nostri sensi sono imperfetti e il proposito della creazione è quello di riscoprire il valore dell’amore e della devozione verso Dio e verso tutti gli esseri creati, e prendere la libera decisione di indirizzare la nostra vita verso questo spirito. Questa comprensione rimarrà sempre lontana dagli scettici egoisti. Loro non possono comprendere che la loro attitudine sfruttatrice è la causa per la quale non riescono a trovare un senso superiore alla vita.
14-   Crediamo che Dio ami tutte le entità viventi e che Egli soddisfi tutti i loro desideri in questo mondo. Egli non obbliga nessuno ad avvicinarsi a Lui, però non può tollerare che un uomo causi sofferenza ai suoi fratelli.
15-   Crediamo questo mondo come una delle distinte energie di Dio, le quali si differenziano come:   
       Energia penetrante della forza impersonale (Brahman)
       Energia condizionata ma cosciente (Le anime individuali, o Jiva)
       Energia onnipotente e onnisciente che accompagna ogni anima (Paramatma)
Questo ultimo aspetto di Dio accompagna l’anima per tutto il suo cammino di ripetute nascite nella forma di voce interna, stimolandola a spiritualizzare la propria vita. Oltre a queste energie esiste il mondo trascendentale del Signore, la Sua dimora eterna dove tutte le anime sono le benvenute dall’attimo stesso in cui desiderano abbandonare il mondo dell’egoismo.
16-   Crediamo che le anime condizionate abbiano la necessità di connettersi con un Maestro Spirituale realizzato connesso con Dio attraverso una scuola genuina come anche mediante una relazione mistica personale.
17-   Crediamo sia di grande utilità per gli esseri umani impegnare quotidianamente alcune ore del loro prezioso tempo nello studio, nella discussione delle Scritture Rivelate e nella meditazione personale. Consideriamo anche che il consiglio delle Scritture debba essere applicato a tutte le attività della vita.
18-   Crediamo nella vita semplice e pensiero elevato. Ogni uomo dovrebbe avere la disposizione di sacrificare una parte delle sue energie e metterle al servizio diretto di Dio e quindi dell’umanità, vivendo egli stesso una vita senza lussi non necessari.
19-   Crediamo che tutti gli uomini che hanno potere, conoscenza, ricchezza o qualsiasi altra capacità, dovrebbero essere molto puri nella loro condotta personale, ed essere disposti ad utilizzare la loro situazione nella protezione e nel servizio ai meno fortunati
20-   Crediamo che la misericordia, la pulizia, l’onestà e l’austerità siano i pilastri fondamentali per una società sana. Questi sono rispettivamente distrutti dalla mattanza di animali, dal sesso illecito, dal gioco d’azzardo e dall’uso di intossicanti.
21-   Crediamo che tutte le entità viventi abbiano un corpo sottile (mente, intelligenza e falso ego), e un corpo grossolano fatto di terra, acqua, fuoco, aria ed etere. Il corpo grossolano viene cambiato al momento della morte. L’anima è l’essere reale e può entrare in un qualsiasi corpo esistente nel mondo materiale. Questo dipende dall’ultimo desiderio che si ha nel momento della morte e dalle attività compiute durante la vita attuale. Ciò indica che l’anima non è né uomo né donna, né nero né bianco, né essere umano, animale, pianta, né ricco né povero, giovane o vecchio, brutto o bello. L’Essere è un eterno servitore di Dio.

STATUTO DI ASSOCIAZIONE
1-      L’Associazione non ha scopo di lucro ed ha per oggetto: l’attività nei settori di cultura, ambiente, salute, spiritualità, ecologia, animalismo, alimentazione vegetariana, senza finalità di lucro. E’ impegnata nella distribuzione di testi di letteratura filosofico-spirituale come la Bhagavad gita, lo Srimad Bhagavatam e le opere dei Maestri della tradizione Vaishnava. Restano espressamente escluse dall’oggetto sociale tutte le attività lucrative ricevendo l’Associazione solo contributi pubblici e privati di carattere puramente assistenziale e gratuito. L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate, ad eccezione di quelle ad esse strettamente connesse o di quelle accessorie e/o integrative di quelle statutarie.

2-      VRINDA è una istituzione nata con l’obiettivo di risvegliare la coscienza di ogni individuo. Riunisce tutti coloro che si sentono ispirati da un’ideale ecologico-umanitario-spirituale e dal misticismo del nostro divino essere interiore. Per tale motivo invita a partecipare chiunque ne condivida la missione, gli obiettivi e le mete. I membri presenti si compromettono nell’appoggiare in forma morale, spirituale e materiale le seguenti mete e progetti qui presentati:

-          Proclamare una coscienza di vita semplice e pensiero elevato
-          Cercare di creare una coscienza vegetariana con il fine di stabilire una società libera da una violenza non necessaria contro i nostri fratelli minori, gli animali.
-          Creare infrastrutture e preparare individui che aiutino a purificare e sanare la società, ispirandola ad acquisire valori superiori.
-          Divulgare un tipo di educazione basata su valori spirituali universali.
-          Aiutare ad eliminare pregiudizio e settarismo provenienti da religioni materialiste che ostacolano il progresso naturale dell’individuo.
-          Avviare programmi che orientino verso una nutrizione ben bilanciata e combinata, una coltivazione organica e altre scoperte fatte dall’ecologia moderna.
-          Investigare in relazione ad un tipo di costruzione più naturale, ecologica ed economica, come quella insegnata nel VASTU-SHASTRA.  (Letteratura Vedica)
-          Formare strutture il più decentralizzate possibile, che formino persone qualificate in tutti i settori della società.
-          Ristabilire e fomentare l’autosufficienza nelle comunità sociali.
-          Appoggiare la fratellanza tra tutti gli individui per eliminare l’ostilità oggi sofferta in molte aree del mondo.
-          Generare micro-imprese che, attraverso la propria produzione, prevengano l’influenza del monopolio.
-          Incentivare lo sviluppo delle culture e delle arti che orientino verso l’espansione di una coscienza universale.
-          Creare ambienti e fonti di lavoro giusti, che non violino i diritti di Madre Natura e dei suoi abitanti, con il fine di poter conseguire un tipo di vita più degna e rispettosa.
-          Promuovere la partecipazione attiva e volontaria in tutti campi d’azione e di emergenza.
-          Appoggiare la libertà di espressione e di culto.
-          Diffondere alimenti, letteratura, materiale didattico, audiovisivo e tecnologico che non contraddica i principi di “VRINDA”.
-          Creare una coscienza ecologica nei confronti di Madre Natura e lottare contro lo sfruttamento di essa, tanto nel settore pubblico come in quello privato.
-          Appoggiare la produzione e la diffusione di prodotti artigianali e naturali.
-          Promuovere e proteggere la purezza e il distacco da fini egoistici in quegli uomini e donne che dirigono la società.
-          “VRINDA” rifiuta qualsiasi tipo di violenza non necessaria nei confronti di Madre Terra o di qualsiasi essere vivente, come ad esempio esperimenti biologici, chimici, e nucleari, deportazioni violente e crudeli e altre attività che offendono la dignità della vita.
-          Favorire lo scambio culturale tra i propri membri e comunità amiche di tutto il mondo.
-          Promuovere un tipo di eco-turismo culturale, artistico e educativo.
-          Promuovere la protezione della famiglia, l’unione familiare e la gestione responsabile della vita sessuale.
-          Diffondere una conoscenza mediante la quale sia possibile sviluppare un senso di responsabilità per ogni azione che un individuo compie.
-          Diffondere la conoscenza dell’identità spirituale dell’essere, che sviluppa la comprensione della sua pre-esistenza come della sua post-esistenza.
-          La moderna visione di vita consumistica che ignora l’esistenza di responsabilità individuali distrugge completamente la capacità di moralizzare e di concretizzare uno spirito di sacrificio. “VRINDA” rigetta i concetti speculativi superficiali che minacciano il benessere sociale ed individuale e il valore tradizionale e mistico delle nostre origini.
-          Coopera con organismi nazionali ed internazionali che promuovono alcuni o tutti i valori di “VRINDA”.
-          Promuove la meditazione sul Mantra “Hare Krishna” e lo studio della letteratura sacra orientata verso la realizzazione spirituale, in particolar modo la Bhagavad gita e lo Srimad Bhagavatam, nonché l’applicazione pratica dei principi in essi contenuti in tutti i settori della vita.

-          Si propone di creare una pagina Internet come base di dati per i suoi membri e simpatizzanti.