“Krishna sa che dovrai fare una lotta con la tua mente, contro i tuoi sensi e contro la tua intelligenza, però hai Lui come alleato esattamente come lo ebbero i Pandava. Ciò non vuol dire che non ci fu la battaglia; ci fu eccome! Se ti arrendi a Krishna non significa che non dovrai fare la battaglia, ma significa che la vincerai. Vincerai una grande battaglia.”

B.V.Atulananda Acarya Swami




domenica 24 febbraio 2019

"Un'ardente desiderio è l'unico prezzo" di Srila B.R.Sridhara Deva Goswami Maharaja




Mahaprabhu dice: “naham vipro na ca nara-patir napí vaisyo na sudro... gopi bhartuh pada-kamalayor dasa-dasanudasah”.
Al principio è varnasrama dharma, vita regolata. Questo è giustamente il principio, poi gradualmente c’è un perfezionamento, e dobbiamo innalzarci verso il servizio assoluto a Krishna. Krishna è indipendente da qualsiasi forma di vita, senza considerare nessuna legge e nessuna forma; solo servizio. krsna santus. yat karosi yad-asnasi. Qualsiasi cosa facciamo, pensiamo, parliamo, tutte le cose devono essere per il servizio a Krishna. Questo è il modello della devozione. Il mero formalismo può essere favorevole, ma non sempre. Lo spirito assume ogni importanza, anche quando attraversa ogni tipo di formalità. Ciò che ci viene richiesto è la nostra assoluta attrazione per il servizio, per la bellezza. Le leggi, qui, non hanno alcuna posizione. All’inizio hanno una certa utilità, ma quando uno è avanzato un poco, non deve curarsi di esse, per nessuna cosa. Dobbiamo cercare solamente sadhu sanga, aderenza ai santi di un tipo simile, che siano un poco meglio di noi, le nostre guide nel ragabhajana, quelli che sono sul sentiero dell’amore divino e dell’attrazione.
Questa è l’unica maniera. Questa è l’unica cosa che può guidarci. Laulyam è l’unico prezzo, la nostra dipendenza, il nostro ardente desiderio, niente più. krsna bhakti rasa bhavita matih. Ramananda Raya dice a Mahaprabhu che se qualcuno lo trova da qualsiasi parte, deve cercare di comprarlo. Che cosa? La pura inclinazione verso il servizio a Krishna. L’intima tendenza di amare Krishna, di ottenerLo, di averLo, l’ardente desiderio di avere Lui. Dovunque possiamo trovare questo desiderio, una goccia di questa attrazione divina, cerca di comprarla a qualsiasi prezzo. Ottienilo! Può essere ottenuto in qualsiasi parte o da qualsiasi persona, non c’è problema. kiba vipra kiba nyasi sudra kene naya, yei krsna tattva vetta sei guru ha ya. Un brahmana, un sannyasi o un sudra, colui che conosce Krishna è un guru.
Ovunque ci sia una goccia di questo amore divino, cerca solo di ottenerlo. A quale prezzo? laulyam api mulyam ekalam. L’unico prezzo è il desiderio ardente. Non può essere comprato con nessun denaro, e non è una cosa ottenibile nemmeno con una pratica formale eseguita per milioni di nascite. E’ necessaria la sostanza, non la forma. La forma è richiesta solo se può metterci in connessione con la sostanza reale, altrimenti non è necessaria. sarva dharman parityajya, abbandona tutti i tipi di doveri che percepisci e perfezionati. Tuffati subito nell’oceano del nettare. Questo è l’insegnamento desiderato. Il desiderio ardente, questo deve essere acquisito, questa è la bhakti appropriata.
Ci sono alcuni che vogliono conoscere Krishna solamente attraverso gli sastra, le Scritture. Nell’almanacco c’è scritto che quest’anno ci si aspetta molta pioggia. Così, vedrete molta pioggia. Ma se strizziamo l’almanacco, uscirà anche solo una goccia di acqua da esso? Gli sastra sono qualcosa di simile. Gli sastra dicono di fare questo, di fare quello, ma le Scritture non possono darci Krishna. Prima dobbiamo conseguire la direzione, ma poi dobbiamo praticare; dobbiamo farlo. Saremo indifesi se fondiamo la nostra ricerca su questo o su quel metodo...