Mahaprabhu
dice: “naham vipro
na ca nara-patir napí vaisyo na sudro... gopi bhartuh pada-kamalayor
dasa-dasanudasah”.
Al
principio è varnasrama
dharma, vita
regolata. Questo è giustamente il principio, poi gradualmente c’è
un perfezionamento, e dobbiamo innalzarci verso il servizio assoluto
a
Krishna. Krishna è indipendente da qualsiasi forma di vita, senza
considerare nessuna legge e nessuna forma; solo servizio. krsna
santus. yat
karosi yad-asnasi.
Qualsiasi cosa facciamo, pensiamo, parliamo, tutte le cose devono
essere per il servizio a
Krishna. Questo è il modello della devozione. Il
mero formalismo può
essere favorevole, ma non sempre. Lo
spirito assume ogni importanza,
anche quando attraversa
ogni tipo di formalità.
Ciò che ci viene
richiesto è
la nostra assoluta
attrazione
per il servizio,
per la bellezza.
Le leggi, qui, non
hanno alcuna posizione.
All’inizio hanno una
certa utilità, ma
quando uno è avanzato
un poco, non deve
curarsi di esse, per
nessuna cosa. Dobbiamo
cercare solamente sadhu
sanga, aderenza
ai santi di un tipo
simile,
che siano un
poco meglio
di noi,
le nostre guide nel
ragabhajana,
quelli che sono sul
sentiero dell’amore
divino e
dell’attrazione.
Questa
è l’unica maniera.
Questa è l’unica
cosa che può guidarci.
Laulyam
è
l’unico prezzo,
la nostra dipendenza,
il nostro ardente
desiderio, niente
più. krsna
bhakti rasa bhavita matih.
Ramananda Raya dice a Mahaprabhu che
se qualcuno lo trova
da qualsiasi
parte, deve cercare di
comprarlo. Che cosa?
La pura inclinazione
verso il servizio
a
Krishna.
L’intima tendenza
di amare
Krishna,
di ottenerLo,
di averLo,
l’ardente desiderio
di avere Lui. Dovunque
possiamo trovare questo desiderio,
una goccia di questa
attrazione divina,
cerca di
comprarla a qualsiasi
prezzo. Ottienilo!
Può essere ottenuto
in qualsiasi
parte o da
qualsiasi
persona, non c’è
problema. kiba
vipra kiba nyasi sudra kene naya, yei krsna tattva vetta sei guru ha
ya. Un brahmana, un
sannyasi o un sudra, colui
che conosce Krishna
è un
guru.
Ovunque
ci sia una goccia
di questo amore
divino, cerca solo di
ottenerlo. A
quale prezzo? laulyam
api mulyam ekalam.
L’unico prezzo
è il desiderio
ardente. Non
può essere comprato
con nessun denaro,
e non è una cosa
ottenibile
nemmeno con una pratica
formale eseguita per
milioni di nascite. E’
necessaria la sostanza,
non la
forma. La forma è
richiesta solo se può metterci in connessione con la sostanza reale,
altrimenti non è
necessaria. sarva
dharman parityajya,
abbandona
tutti i tipi di doveri
che percepisci
e
perfezionati.
Tuffati subito
nell’oceano del
nettare. Questo
è l’insegnamento desiderato.
Il desiderio ardente,
questo deve essere
acquisito, questa
è la bhakti
appropriata.
Ci
sono alcuni che
vogliono conoscere
Krishna
solamente attraverso
gli sastra,
le
Scritture.
Nell’almanacco
c’è scritto
che quest’anno
ci si aspetta molta
pioggia. Così,
vedrete molta pioggia.
Ma se strizziamo
l’almanacco,
uscirà anche solo una
goccia di acqua da esso?
Gli
sastra
sono qualcosa di
simile. Gli
sastra
dicono di fare questo,
di fare quello, ma
le Scritture non possono darci
Krishna.
Prima dobbiamo
conseguire la direzione,
ma poi dobbiamo
praticare; dobbiamo
farlo. Saremo
indifesi se
fondiamo la nostra
ricerca su
questo o su quel
metodo...